PASAPORTE A LA AVENTURA- Progetto e fondamenti teorici per un manuale per bambini di intercomprensione romanza

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Balboni, Paolo it_IT
dc.contributor.author Garzaro, Elisabetta <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2015-06-17 it_IT
dc.date.accessioned 2016-01-30T14:15:31Z
dc.date.issued 2015-07-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6919
dc.description.abstract Il presente lavoro è volto a delineare un progetto per un manuale di intercomprensione tra lingue romanze, indirizzato a bambini che frequentano la quinta elementare. Questa proposta necessita però di alcune premesse, innanzitutto un inquadramento teorico che metta in risalto come l’intercomprensione da pratica spontanea utilizzata da millenni dall’umanità sia diventata un approccio didattico e quali siano i vantaggi del suddetto approccio e quali invece gli ostacoli che hanno impedito una sua diffusione a livello istituzionale, nonostante esso sia in perfetta linea con le direttive europee in materia linguistica ed educativa. L’esposizione di questi punti sarà pertanto l’obbiettivo dei primi due capitoli, mentre nel terzo capitolo si affronteranno alcune questioni preliminari riguardo al manuale, esponendo le ragioni per la scelta di questa determinata fascia di età e le conseguenti implicazioni didattiche, delineando le analogie e le differenze con la metodologia CLIL,data l’integrazione tra lingua e contenuti disciplinari prevista nel manuale e introducendo le strategie volte alla inclusività di tutti gli alunni in questo percorso didattico. Finalmente gli ultimi due capitoli saranno volti alla delineazione del manuale,presentandone il disegno metodologico, la strutturazione ed alcuni esempi pratici. La ludicità giocherà un ruolo importante nel percorso che sarà strutturato come un macrogioco,attraverso il quale i bambini,divertendosi, potranno scoprire e sperimentare l’intercomprensione. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisabetta Garzaro, 2015 it_IT
dc.title PASAPORTE A LA AVENTURA- Progetto e fondamenti teorici per un manuale per bambini di intercomprensione romanza it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 834717 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Elisabetta Garzaro (834717@stud.unive.it), 2015-06-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paolo Balboni (balboni@unive.it), 2015-06-29 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record