Abstract:
Questo lavoro verte sulla problematica della celiachia, malattia e condizione di vita di una fetta di popolazione in continua crescita.
Verranno analizzate in principio le caratteristiche della malattia, partendo dalle definizioni mediche, passando per quelle psicologiche ed arrivando infine a quelle organizzative. Verrà esaminato l’ente che si occupa dei soggetti celiaci, ovvero l’AIC, associazione italiana celiachia in modo da capire oltre che la distribuzione dei celiaci in Italia, anche il modus operandi dell’associazione, che si diversifica di regione in regione.
Superata questa parte introduttiva sarà analizzato il mercato del senza glutine, il suo sviluppo nel tempo fino a giungere all’attualità con le sue diramazioni principali: da monopolio delle farmacie, a reperibilità di prodotti nelle GDO, a presenza nelle principali fiere alimentari, tra cui Expo 2015.
Successivamente saranno presi in considerazione gli aspetti turistici e ricettivi, in quanto generalmente ostacolo per i soggetti celiaci, e si cercheranno di mettere in luce le nuove realtà in cui è data massima attenzione alla problematica della celiachia, rendendo il concetto di vacanza accessibile a tutti.
Come ultima parte di questo elaborato, verrà spiegato come il polo fieristico sta facendo informazione sulla celiachia e quanto sta permettendo l’espansione del mercato sia di aziende che di realtà commerciali rendendo possibile l’eliminazione di barriere che fino a pochi anni fa rendevano difficile la vita fuori casa di un celiaco.