Innovazione tecnologica nella comunicazione: il Web marketing e le sue applicazioni nel settore vitivinicolo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mauracher, Christine it_IT
dc.contributor.author Musso, Alessandra <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2015-06-16 it_IT
dc.date.accessioned 2016-01-30T14:15:19Z
dc.date.available 2016-01-30T14:15:19Z
dc.date.issued 2015-06-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6871
dc.description.abstract “L’innovazione è un processo spinto dalla percezione di un’opportunità di nuovo mercato/nuovo servizio per un’invenzione tecnologica che serva per lo sviluppo, la produzione e il marketing ai fini del successo dell’invenzione stessa” (Calaone, Garcia, 2002). In questi ultimi anni, le pmi sono le più colpite e per affrontare questa nuova sfida globale, esse devono agire su branding, distribuzione, qualità e marketing. Le conseguenze della globalizzazione, infatti, sono una spietata concorrenza in termini economici e di offerta di prodotti, cambiamenti nell’atteggiamento dei consumatori, la presenza di nuovi prodotti e di un sempre più veloce ciclo di vita degli stessi, nonché la nascita e lo sviluppo di nuove tendenze. Nel settore vitivinicolo si parla sempre di più di perseguimento di eccellenza in termini di qualità e da qui nascono i concetti di vino biologico, vino biodinamico, e un’elevata attenzione alle certificazioni riconosciute di qualità IGT, DOC e DOCG. E la comunicazione deve innovarsi per stare al passo con i cambiamenti mondiali. I siti di e-commerce devono superare molti ostacoli legati all’affidabilità e alla conquista della fiducia del cliente; e quelli che trattano prodotti alimentari incontrano ancora più resistenze, per ovvi motivi di salubrità e integrità dei prodotti. Il marketing web 1.0 ha introdotto le imprese sul web; lentamente esse stanno introducendo il Web 2.0; alcune tentano di emanciparsi con il Web 3.0. In questo lavoro si intende studiare le potenzialità della comunicazione digitale, applicata al settore vitivinicolo. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessandra Musso, 2015 it_IT
dc.title Innovazione tecnologica nella comunicazione: il Web marketing e le sue applicazioni nel settore vitivinicolo it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 827732 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Alessandra Musso (827732@stud.unive.it), 2015-06-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Christine Mauracher (maurache@unive.it), 2015-06-29 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record