Abstract:
La tesi tratta il fenomeno dei Fashion Film. Questa nuova forma di comunicazione di moda ibrida le specificità delle componenti del fashion, del film e del web per arrivare a esiti completamente diversi. Nel primo capitolo si cerca dunque di capire come il fashion movie rifletta alcune peculiarità del cinema postmoderno delineando delle proprie specificità dal punto di vista espressivo. In che modo cioè sono definibili un prodotto della postmodernità. Nel secondo capitolo si considera invece la componente web dei fashion film, la cui esistenza è intrinsecamente legata alla rete. In particolare si vedrà come il canale di diffusione influenza la scelta dei codici usati e come questo determina un cambiamento nel tipo di comunicazione tra azienda e consumatore. Altro elemento parte della brand strategy che si considera è la volontà di eventizzare e spettacolarizzare il brand offrendo "esperienze" in cui coinvolgere tutti gli individui interessati. A cavallo tra questa necessità di eventizzare da una parte e la convergenza tra moda e cinema dall'altra si collocano i Fashion Film Festival. Nel terzo capitolo infine si analizzerà il Fashion Film dal punto di vista manageriale. Si cercherà cioè di dimostrare come le strategie dell'industria culturale - cinema da una parte e le strategie economiche dell'industria moda dall'altra rispondano entrambe alle logiche del management postmoderno.