L'arte nella transizione: dal mosaico all'affresco nella Chiesa di Agia Varvara a Cipro (VII-IX secolo)

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zavagno, Luca it_IT
dc.contributor.author Farace, Valentina <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2015-06-16 it_IT
dc.date.accessioned 2016-01-30T14:06:58Z
dc.date.available 2016-01-30T14:06:58Z
dc.date.issued 2015-07-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6725
dc.description.abstract Questo elaborato di tesi, studiando dal punto di vista artistico e culturale il periodo della neutralità a Cipro (VII-IX secolo), si inserisce nel filone di ricerca che respinge, per i secoli interessati dalla cosiddetta coreggenza di Arabi e Bizantini sull'isola, una categorizzazione come mera Dark Age propendendo invece per un'interpretazione meno severa che considera questi tre secoli come una fase di transizione caratterizzata da sostanziale continuità. L'argomentazione, che ha ricevuto conferme dal punto di vista storico e archeologico, registra ancora lacune per quanto riguarda l'aspetto puramente artistico. La mia tesi indaga dunque quali possono essere i connotati del prodotto artistico del periodo della transizione in un mondo condiviso e conteso tra cristiani e musulmani, partendo da un frammentario affresco presente in una chiesa di VIII secolo a Cipro (Agia Varvara nella Penisola del Karpaz). La peculiarità dell'affresco, ispirato a motivi ad intreccio utilizzati nei mosaici di VII-VIII secolo dell'area Siro-Palestinese, trova puntuali confronti nel contesto del coevo Mediterraneo Orientale, interessato da un fenomeno pittorico aniconico e geometrico di influenza araba, che si caratterizza per la riproduzione di motivi tipici dei mosaici pavimentali negli alzati degli edifici di culto. L'arte della transizione, nascendo dall'interazione tra due identità culturali a confronto, assume carattere di ibrida unicità. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Valentina Farace, 2015 it_IT
dc.title L'arte nella transizione: dal mosaico all'affresco nella Chiesa di Agia Varvara a Cipro (VII-IX secolo) it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 829396 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Valentina Farace (829396@stud.unive.it), 2015-06-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Luca Zavagno (luca.zavagno@unive.it), 2015-06-29 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record