ANTIMODERNISMO E TECNICA: la parabola spengleriana nelle teorie estetico-politiche di Ernst Jünger

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Fossaluzza, Cristina it_IT
dc.contributor.author Giugni, Lisa <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2015-06-17 it_IT
dc.date.accessioned 2016-01-30T14:06:51Z
dc.date.available 2017-03-02T10:44:47Z
dc.date.issued 2015-07-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6699
dc.description.abstract “Der Untergang des Abendlandes” di Oswald Spengler segna un passaggio fondamentale nella storia del conservatorismo tedesco. Iniziata agli albori della prima guerra mondiale, per molti intellettuali tedeschi un'occasione di rinascita culturale e di emancipazione da ideali liberali, la filosofia della storia spengleriana rielabora i 'valori morali' bellici per ergerli a dogma in un futuro ordine politico-sociale, il 'Cesarismo'. Come già avevano fatto grandi personalità politiche quali Machiavelli, Federico il Grande o lo stesso Bismarck, Spengler si serve dello strumento dell'analogia per determinare il prossimo futuro dell'occidente, e, individuando molteplici similitudine tra il suo tempo e l'Impero Romano, ne deduce che esso - nonostante gli insuccessi appena riportati nello scontro bellico - si evolverà a favore di una nuova ascesa imperialistica tedesca. Questa visione spengleriana trova grande eco tra numerosi intellettuali di destra nella Repubblica di Weimar. Anche se questa oggi vale come un eccezionale esempio per i governi democratici del secondo dopoguerra, in quegli anni viene percepita da molti come un'istanza estranea, frutto della più umiliante sconfitta mondiale. La destra conservatrice, tra i cui nomi erge quello di Ernst Jünger, si impegna ora nell'elaborazione di un'alternativa nazionale, a cui l'intera 'Volksgemeinschaft' deve contribuire. In questo scritto verranno quindi affiancati i due scrittori, Spengler e Jünger, per capire in che misura il secondo fu influenzato dalle idee estetico-politiche dell'”Untergang des Abendlandes”. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Lisa Giugni, 2015 it_IT
dc.title ANTIMODERNISMO E TECNICA: la parabola spengleriana nelle teorie estetico-politiche di Ernst Jünger it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 845075 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language TEDESCO it_IT
dc.provenance.upload Lisa Giugni (845075@stud.unive.it), 2015-06-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Cristina Fossaluzza (cristina.fossaluzza@unive.it), 2015-06-29 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record