dc.contributor.advisor |
Camerotto, Alberto |
it_IT |
dc.contributor.author |
Braghin, Arianna <1987> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-06-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-01-30T12:15:39Z |
|
dc.date.issued |
2015-06-29 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/6585 |
|
dc.description.abstract |
Nell'epica greca arcaica la poesia vive di una tradizione orale in cui la sfera del suono, caratterizzata da voce e udito, parola e ascolto, apprendimento e memoria, contraddistingue il canto. Nella song culture la performance crea la comunicazione poetica, in cui i diversi livelli di realtà si intersecano nel contatto tra emittente e destinatario. La verità e la conoscenza sono rivelate dalla voce delle Muse, da cui il cantore trae l'ispirazione mediante l'ascolto del kleos delle storie. Il potere della voce è proprio anche di altre figure che possiedono una opa kallimon: le Sirene. La loro voce induce all'ascolto tra i pericoli e gli inganni, il piacere e la sapienza; si manifesta nella sensazione acustica, ma svela anche la sua forza semantica. Un suono di flussi ritmici e di linguaggio che coinvolge nell'aoide fino al fascino dell'incantamento. Le Sirene si rivolgono a Odysseus per raccontare le imprese e le pene di Achei e Troiani a Troia. Il volere degli dei anima la guerra e terribile rimbomba il tuono di Zeus. Il frastuono è prodotto da voci e movimenti illustrati da similitudini. Gli epiteti definiscono la quintessential identity degli eroi che eccellono in battaglia e nei duelli. Le grida scandiscono le loro gesta durante l'assalto. Gli effetti si concretizzano in reazioni di paura che culminano nella fuga dei nemici. Lo strepito è suscitato dall'avanzata degli schieramenti, mentre dal suolo si innalza il fragore propagato dal calpestio. Il rumore delle armi accompagna le urla di sfida e di dolore. Un boato esplode per un'uccisione, per la lotta intorno al corpo del caduto. All'attacco del muro o delle navi il frastuono si ode da lontano e giunge fino al cielo. Lo straordinario susseguirsi di eventi acustici può diventare così il motore delle azioni che mirano al raggiungimento del kleos e dell'aletheia. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Arianna Braghin, 2015 |
it_IT |
dc.title |
Il potere del suono nell'epica greca arcaica. Figure, azioni, effetti |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze dell'antichità: letterature, storia e archeologia |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Umanistici |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
811615 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Arianna Braghin (811615@stud.unive.it), 2015-06-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Alberto Camerotto (alcam@unive.it), 2015-06-29 |
it_IT |