Il potere del suono nell'epica greca arcaica. Figure, azioni, effetti

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dc.contributor.advisor Camerotto, Alberto it_IT
dc.contributor.author Braghin, Arianna <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2015-06-17 it_IT
dc.date.accessioned 2016-01-30T12:15:39Z
dc.date.issued 2015-06-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6585
dc.description.abstract Nell'epica greca arcaica la poesia vive di una tradizione orale in cui la sfera del suono, caratterizzata da voce e udito, parola e ascolto, apprendimento e memoria, contraddistingue il canto. Nella song culture la performance crea la comunicazione poetica, in cui i diversi livelli di realtà si intersecano nel contatto tra emittente e destinatario. La verità e la conoscenza sono rivelate dalla voce delle Muse, da cui il cantore trae l'ispirazione mediante l'ascolto del kleos delle storie. Il potere della voce è proprio anche di altre figure che possiedono una opa kallimon: le Sirene. La loro voce induce all'ascolto tra i pericoli e gli inganni, il piacere e la sapienza; si manifesta nella sensazione acustica, ma svela anche la sua forza semantica. Un suono di flussi ritmici e di linguaggio che coinvolge nell'aoide fino al fascino dell'incantamento. Le Sirene si rivolgono a Odysseus per raccontare le imprese e le pene di Achei e Troiani a Troia. Il volere degli dei anima la guerra e terribile rimbomba il tuono di Zeus. Il frastuono è prodotto da voci e movimenti illustrati da similitudini. Gli epiteti definiscono la quintessential identity degli eroi che eccellono in battaglia e nei duelli. Le grida scandiscono le loro gesta durante l'assalto. Gli effetti si concretizzano in reazioni di paura che culminano nella fuga dei nemici. Lo strepito è suscitato dall'avanzata degli schieramenti, mentre dal suolo si innalza il fragore propagato dal calpestio. Il rumore delle armi accompagna le urla di sfida e di dolore. Un boato esplode per un'uccisione, per la lotta intorno al corpo del caduto. All'attacco del muro o delle navi il frastuono si ode da lontano e giunge fino al cielo. Lo straordinario susseguirsi di eventi acustici può diventare così il motore delle azioni che mirano al raggiungimento del kleos e dell'aletheia. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Arianna Braghin, 2015 it_IT
dc.title Il potere del suono nell'epica greca arcaica. Figure, azioni, effetti it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze dell'antichità: letterature, storia e archeologia it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 811615 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Arianna Braghin (811615@stud.unive.it), 2015-06-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Alberto Camerotto (alcam@unive.it), 2015-06-29 it_IT


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