L'impatto di internet su economia e politica: due indagini

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Fasano, Giovanni it_IT
dc.contributor.author Rizzato, Cristian <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2015-06-15 it_IT
dc.date.accessioned 2016-01-30T12:15:38Z
dc.date.available 2016-01-30T12:15:38Z
dc.date.issued 2015-07-01 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6580
dc.description.abstract La tesi è una ricerca empirica su internet, politica ed e-commerce: ho riportato alcuni dati sull’accesso ad internet in Italia, Europa e nel mondo. Ho poi analizzato il ruolo del web nelle campagne elettorali (in particolare, Barack Obama e Movimento 5 Stelle) esaminando il rapporto tra Tweeter e altri media tradizionali; ho trattato anche dei movimenti di opposizione (le “Primavere arabe” e i fondamentalisti islamici). Inoltre, la rete ha contribuito alla globalizzazione dell’economia, con le ICT e l’e-commerce: le ICT sono alla base della diffusione del telelavoro e della new economy. I flussi finanziari hanno subito un’accelerazione grazie alle nuove tecnologie della comunicazione: degne di nota sono le dark pools, ambiti virtuali diversi dalle borse in cui si possono scambiare azioni, con vantaggi ma anche rischi economici. Sempre più spesso si fanno acquisti tramite internet: l’e-commerce cresce. Ho analizzato la tendenza ad acquistare online in relazione a variabili, come età, genere, ripartizione geografica, tipo di comune, tipo di merce acquistata. I capitoli 3 e 4 hanno un taglio sperimentale. La parte empirica consiste in due indagini qualitative, con interviste guidate di 15 domande, oltre alla raccolta dati anagrafici. I soggetti sono stati rintracciati grazie a questionari pubblicati online. Il primo questionario è dedicato agli attivisti 5 stelle e al loro rapporto con internet e politica, la seconda intervista vuole indagare le tendenze dei consumatori per acquisti online. Per entrambi i campioni, viene illustrata la distribuzione e viene svolta analisi del contenuto, correlandola con quanto emerso in letteratura specialistica. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Cristian Rizzato, 2015 it_IT
dc.title L'impatto di internet su economia e politica: due indagini it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Statistica per l'impresa it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali" it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 835271 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Cristian Rizzato (835271@stud.unive.it), 2015-06-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Fasano (fasano@unive.it), 2015-06-29 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record