Abstract:
La tesi è una ricerca empirica su internet, politica ed e-commerce: ho riportato alcuni dati sull’accesso ad internet in Italia, Europa e nel mondo. Ho poi analizzato il ruolo del web nelle campagne elettorali (in particolare, Barack Obama e Movimento 5 Stelle) esaminando il rapporto tra Tweeter e altri media tradizionali; ho trattato anche dei movimenti di opposizione (le “Primavere arabe” e i fondamentalisti islamici). Inoltre, la rete ha contribuito alla globalizzazione dell’economia, con le ICT e l’e-commerce: le ICT sono alla base della diffusione del telelavoro e della new economy. I flussi finanziari hanno subito un’accelerazione grazie alle nuove tecnologie della comunicazione: degne di nota sono le dark pools, ambiti virtuali diversi dalle borse in cui si possono scambiare azioni, con vantaggi ma anche rischi economici.
Sempre più spesso si fanno acquisti tramite internet: l’e-commerce cresce. Ho analizzato la tendenza ad acquistare online in relazione a variabili, come età, genere, ripartizione geografica, tipo di comune, tipo di merce acquistata.
I capitoli 3 e 4 hanno un taglio sperimentale. La parte empirica consiste in due indagini qualitative, con interviste guidate di 15 domande, oltre alla raccolta dati anagrafici. I soggetti sono stati rintracciati grazie a questionari pubblicati online. Il primo questionario è dedicato agli attivisti 5 stelle e al loro rapporto con internet e politica, la seconda intervista vuole indagare le tendenze dei consumatori per acquisti online. Per entrambi i campioni, viene illustrata la distribuzione e viene svolta analisi del contenuto, correlandola con quanto emerso in letteratura specialistica.