dc.contributor.advisor |
Dalla Gassa, Marco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Vianello, Marianna <1983> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-06-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-01-30T12:15:33Z |
|
dc.date.issued |
2015-07-01 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/6566 |
|
dc.description.abstract |
Il titolo della presente tesi di laurea rimanda a una serie di racconti di José Saramago in cui gli oggetti, da elementi complementari, prendono il sopravvento, divenendo essi stessi i protagonisti delle storie raccontate dall’autore portoghese. Allo stesso modo, in questo studio, si è scelto di concentrare l’attenzione sulla produzione artistica di un regista come Sergej Paradžanov che fa dell’oggetto il protagonista assoluto delle sue opere. Collages, assemblaggi, sovrapposizioni o accostamenti di elementi sono in breve le opere, ma anche le tecniche utilizzate da Paradžanov per riempire gli spazi ristretti di una scatola, di una cornice, di un piatto o di uno specchio inutilizzabile. Questa visione “stratificata” dell’arte viene anche trasposta entro i limiti dell’inquadratura, nella messa in scena dei pochi film che Paradžanov è riuscito a girare. Molte sceneggiature e pochi film per un regista che si è visto sempre rifiutare le sue proposte dalle autorità sovietiche, che ha dovuto sopportare anni di prigionia a causa della sua personalità e della sua visione artistica brillante e scomoda. Niente però spegne la necessità di creare che perfino durante gli anni di lavori forzati porta il regista a pensare a progetti cinematografici, a disegnare e assemblare con qualsiasi materiale avesse a disposizione. I risultati dell’incessante produzione artistica di Paradžanov si trovano attualmente esposti nella Casa-Museo Paradžanov di Yerevan da dove questo lavoro di tesi ha preso inizio durante una serie di soggiorni di studio trascorsi presso tale struttura. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Marianna Vianello, 2015 |
it_IT |
dc.title |
Tutti sono oggetti.Quasi.Collages e assemblaggi di Sergej Paradžanov |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea specialistica |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
819755 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Marianna Vianello (819755@stud.unive.it), 2015-06-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Marco Dalla Gassa (dallagas@unive.it), 2015-06-29 |
it_IT |