dc.contributor.advisor |
Tessaro, Fiorino |
it_IT |
dc.contributor.author |
Tortella, Patrizia <1962> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-09-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-10-07T08:57:40Z |
|
dc.date.issued |
2015-02-17 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/6533 |
|
dc.description.abstract |
La ricerca scientifica internazionale ha dimostrato che attività fisica e processi cognitivi si intrecciano in funzioni esecutive, correlate a loro volta con le capacità di apprendimento.
Con questa tesi si affrontano le relazioni esistenti tra sviluppo motorio e processi cognitivi utilizzando una metodologia mixed method. I dati quantitativi sono stati ottenuti da un totale di 986 bambini (3-5 anni) da 24 scuole delle province di Verona, Treviso e Trento; la ricerca ha coinvolto 118 insegnanti e 500 genitori.
I dati evidenziano che gli incrementi di alcune competenze motorie si correlano con lo sviluppo di processi cognitivi e le metodologie didattiche applicate. Determinante per lo sviluppo di competenze nel bambino è la percezione di successo. Rilevazioni empiriche da parte degli insegnanti indicano che i miglioramenti in alcune funzioni esecutive da parte degli alunni sottoposti a specifici programmi didattici motori persistono nei primi anni di scuola primaria. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Patrizia Tortella, 2015 |
it_IT |
dc.title |
Physical activity in development of motor skills and cognitive processes in preschool children : consequences in school readiness |
it_IT |
dc.title.alternative |
L'attività fisica nello sviluppo di competenze motorie e processi cognitivi in età prescolare : effetti nell’apprendimento scolastico |
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze della cognizione e della formazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2012/2013, sessione proroghe annuali 2012/2013 |
it_IT |
dc.description.cycle |
26 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Natali, Carlo |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D001493 |
it_IT |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
955889 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
405 p. : ill. |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
|
dc.provenance.upload |
Patrizia Tortella (955889@stud.unive.it), 2014-09-15 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Fiorino Tessaro (tessaro@unive.it), 2014-12-01 |
it_IT |