Physical activity in development of motor skills and cognitive processes in preschool children : consequences in school readiness

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Tessaro, Fiorino it_IT
dc.contributor.author Tortella, Patrizia <1962> it_IT
dc.date.accessioned 2014-09-15 it_IT
dc.date.accessioned 2015-10-07T08:57:40Z
dc.date.issued 2015-02-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6533
dc.description.abstract La ricerca scientifica internazionale ha dimostrato che attività fisica e processi cognitivi si intrecciano in funzioni esecutive, correlate a loro volta con le capacità di apprendimento. Con questa tesi si affrontano le relazioni esistenti tra sviluppo motorio e processi cognitivi utilizzando una metodologia mixed method. I dati quantitativi sono stati ottenuti da un totale di 986 bambini (3-5 anni) da 24 scuole delle province di Verona, Treviso e Trento; la ricerca ha coinvolto 118 insegnanti e 500 genitori. I dati evidenziano che gli incrementi di alcune competenze motorie si correlano con lo sviluppo di processi cognitivi e le metodologie didattiche applicate. Determinante per lo sviluppo di competenze nel bambino è la percezione di successo. Rilevazioni empiriche da parte degli insegnanti indicano che i miglioramenti in alcune funzioni esecutive da parte degli alunni sottoposti a specifici programmi didattici motori persistono nei primi anni di scuola primaria. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Patrizia Tortella, 2015 it_IT
dc.title Physical activity in development of motor skills and cognitive processes in preschool children : consequences in school readiness it_IT
dc.title.alternative L'attività fisica nello sviluppo di competenze motorie e processi cognitivi in età prescolare : effetti nell’apprendimento scolastico it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze della cognizione e della formazione it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione proroghe annuali 2012/2013 it_IT
dc.description.cycle 26 it_IT
dc.degree.coordinator Natali, Carlo it_IT
dc.location.shelfmark D001493 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955889 it_IT
dc.format.pagenumber 405 p. : ill. it_IT
dc.subject.miur M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend
dc.provenance.upload Patrizia Tortella (955889@stud.unive.it), 2014-09-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fiorino Tessaro (tessaro@unive.it), 2014-12-01 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record