La poesia di Ivan Aksenov (1914-1921) nel contesto dell'avanguardia russa : un'interpretazione

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Rizzi, Daniela it_IT
dc.contributor.author Farsetti, Alessandro <1985> it_IT
dc.date.accessioned 2014-09-07 it_IT
dc.date.accessioned 2015-10-07T08:57:32Z
dc.date.available 2015-10-07T08:57:32Z
dc.date.issued 2015-01-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6526
dc.description.abstract La tesi si propone di indagare il senso dell’esperienza poetica di Ivan Aksenov (1884-1935). Finora i suoi versi erano stati ricondotti agli indirizzi principali dell’avanguardia russa coeva (soprattutto la ricerca di un’equivalente verbale della pittura cubista). Grazie all’attento esame di tutti i testi noti dell’autore (ai quali si aggiungono nuove scoperte d’archivio) si possono tuttavia individuare modi di pensare e di scrivere che si discostano nettamente da quelli dei contemporanei. È così emersa un’idea di poesia che pone l’accento sull’espressione dei sentimenti e sull’organizzazione ritmica del materiale verbale. L’analisi delle caratteristiche linguistiche e semantiche delle poesie ha poi messo in luce una tecnica di scrittura originale che sembra riprodurre il monologo interiore dell’io lirico dell’autore. A un livello generale la ricerca mostra la necessità di ripensare il significato delle avanguardie in Russia anche attraverso un’adeguata conoscenza dei “minori”. The aim of this work is to investigate the meaning of the poetry of Ivan Aksenov (1884-1935). His poems have been interpreted so far as a fulfilment of the ambitions of the main Russian avant-garde literary groups (especially the search for a verbal equivalent of Cubist painting). However, thanks to new findings in archives and careful analyses of all the known texts by the author, we identified ways of thinking and writing that appears noticeably different from those of his contemporaries. Aksenov conceived poetry primarily as the expression of feelings and as the rhythmic organization of verbal material. As we examined the linguistic and semantic features of the poems, we brought to light a very original writing technique that reproduces the stream of consciousness of the author’s lyric “I”. In general, this study shows the need to rethink the meaning of avant-garde culture in Russia also through a proper knowledge of the minor figures. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessandro Farsetti, 2015 it_IT
dc.title La poesia di Ivan Aksenov (1914-1921) nel contesto dell'avanguardia russa : un'interpretazione it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, culture e societa' it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione proroghe annuali 2012/2013 it_IT
dc.description.cycle 26 it_IT
dc.degree.coordinator Giorgi, Alessandra it_IT
dc.location.shelfmark D001486 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955829 it_IT
dc.format.pagenumber 335 p. : ill. it_IT
dc.subject.miur L-LIN/21 SLAVISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Alessandro Farsetti (955829@stud.unive.it), 2014-09-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniela Rizzi (darizzi@unive.it), 2014-12-01 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record