Regalare un'esperienza: analisi del mercato Gift Experience e utilizzo del prodotto nel Revenue Management alberghiero

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Ellero, Andrea it_IT
dc.contributor.author Anoe', Martina <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2015-02-11 it_IT
dc.date.accessioned 2015-07-04T14:51:02Z
dc.date.issued 2015-02-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6422
dc.description.abstract Le esperienze rimangono impresse nella memoria e contribuiscono a delineare l'individualità di ciascuno di noi. Contribuire alla creazione di emozioni, momenti e ricordi piacevoli è l'obiettivo di chiunque desideri fare un regalo. È per questa ragione che è piaciuta fin da subito l’idea di regalare esperienze. Il prodotto Gift Experience è stato creato per "impacchettare" esperienze e viaggi per poterli distribuire oltre che tramite i canali tradizionali (agenzie di viaggio, web) anche attraverso la grande distribuzione organizzata. La tesi si occupa dell’analisi del prodotto Gift Experience nel mercato Italiano ed il suo utilizzo negli hotel. L'analisi verte sullo studio del prodotto attraverso i tre attori che partecipano alla “creazione” dell’esperienza: l’azienda produttrice dei cofanetti regalo, il consumatore di esperienze e la struttura ospitante. Dal lato dell’offerta viene presentato il mercato dei produttori di esperienze: tutte le aziende che dal 2006 ad oggi operano nel mercato italiano ed internazionale facendo delle esperienze il proprio core business. Dal lato della domanda è stata condotta un’indagine su un campione di consumatori italiani al fine di studiare la conoscenza, l’utilizzo e l’acquisto del prodotto. Il terzo attore nella realizzazione dell’esperienza è la struttura ospitante: analizzando i dati relativi all’occupazione e al fatturato di un hotel che da alcuni anni utilizza i cofanetti regalo, si cercherà di capire come tale prodotto possa essere utilizzato come strumento per il Revenue Management alberghiero. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Anoe', 2015 it_IT
dc.title Regalare un'esperienza: analisi del mercato Gift Experience e utilizzo del prodotto nel Revenue Management alberghiero it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 823204 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Martina Anoe' (823204@stud.unive.it), 2015-02-11 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Ellero (ellero@unive.it), 2015-02-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record