Abstract:
Le esperienze rimangono impresse nella memoria e contribuiscono a delineare l'individualità di ciascuno di noi.
Contribuire alla creazione di emozioni, momenti e ricordi piacevoli è l'obiettivo di chiunque desideri fare un regalo. È per questa ragione che è piaciuta fin da subito l’idea di regalare esperienze. Il prodotto Gift Experience è stato creato per "impacchettare" esperienze e viaggi per poterli distribuire oltre che tramite i canali tradizionali (agenzie di viaggio, web) anche attraverso la grande distribuzione organizzata.
La tesi si occupa dell’analisi del prodotto Gift Experience nel mercato Italiano ed il suo utilizzo negli hotel. L'analisi verte sullo studio del prodotto attraverso i tre attori che partecipano alla “creazione” dell’esperienza: l’azienda produttrice dei cofanetti regalo, il consumatore di esperienze e la struttura ospitante.
Dal lato dell’offerta viene presentato il mercato dei produttori di esperienze: tutte le aziende che dal 2006 ad oggi operano nel mercato italiano ed internazionale facendo delle esperienze il proprio core business.
Dal lato della domanda è stata condotta un’indagine su un campione di consumatori italiani al fine di studiare la conoscenza, l’utilizzo e l’acquisto del prodotto.
Il terzo attore nella realizzazione dell’esperienza è la struttura ospitante: analizzando i dati relativi all’occupazione e al fatturato di un hotel che da alcuni anni utilizza i cofanetti regalo, si cercherà di capire come tale prodotto possa essere utilizzato come strumento per il Revenue Management alberghiero.