Abstract:
L’intermediazione, costituisce il comparto turistico che più è cambiato
per effetto di internet e delle sue applicazioni.
Fondamentale, il comportamento del turista che, evolvendosi, ha
innescato, a catena, una serie di cambiamenti sul modo di operare delle
imprese turistiche, dalle classiche agenzie di viaggio, agli alberghi, alle
compagnie aeree sino ai tour operator online.
Per restare sul mercato, tutti gli operatori turistici hanno dovuto adattarsi
ed esser parte dei continui mutamenti in atto, con riferimento agli
aspetti telematici, ai grandi motori di ricerca, agli aspetti relazionali e
ai cambiamenti dell’individuo come viaggiatore e questo ha portato, e
continua a portare, ad una continua evoluzione delle strategie adottate
dagli agenti coinvolti.
Il presente lavoro ha, quindi, lo scopo di analizzare, nello specifico,
l’evoluzione delle OTA (online travel agencies) dalla loro nascita sino ai
giorni nostri e comprendere il modo in cui il cambiamento del sistema
turistico abbia influenzato ed impattato sulle strategie di mercato
adottate dalle stesse.