Abstract:
II paesaggio rappresenta una delle estemalità più pregevoli dell'attività agricola e forse anche una delle più suscettibili alle forme di cambiamento dei processi produttivi nel settore. A partire dalla Conferenza europea sullo sviluppo rurale tenutasi a Cork nel novembre del 1996 si è assistito ad un crescendo di sforzi verso l'adozione di principi di diversificazione e sostenibilità delle zone rurali, allo scopo di fare delle loro peculiarità non dei motivi di debolezza ma di opportunità di sviluppo. Tuttavia vi sono delle regioni dove i paesaggi rurali sono fortemente sottoposti a rischi di degrado a causa dello spopolamento cui sono sottoposte, e altre in cui le pressioni antropiche ed economiche rischiano di comprometterne l'equilibrio e la conservazione.
Nei Paesi dell'Europa centro orientale tali fenomeni sono particolarmente evidenti. Nella zona d'indagnie (Brda in Slovenia) la popolazione è fortemente legata al mondo rurale in quanto la proprietà agricola è ancora molto diffusa ma astretta nelle mani di molti piccoli anziani agricoltori. Le trasformazioni in corso lasciano immaginare che nel tempo il processo rischierà di condurre a due possibili scenari di sviluppo dell'agricoltura e del paesaggio airale. L'intensivazione nelle zone più vocate e l'abbandono in quelle più impervie. Gli impegni finanziari che fanno fronte a questi problemi, assunti a tutti i livelli, comunale, regionale, nazionale e europeo, possono essere ripagati dai benefici che i cittadini percepiscono in relazione a queste forme di conservazione del paesaggio''
Sulla stima del valore economico del paesaggio rurale si è fecalizzata l'indagine di valutatone contingente. L'impostazione metodologica ha richiesto una importante semplificazione dovuta alla pressoché nulla applicazione di queste metodologie in territorio Sloveno. Attraverso l'applicazione del metodo referendario sono stati sottoposti a valutazione di un campione adeguatamente selezionato della popolazione di residenti (famiglie di Brda) e di non residenti (famiglie di Nova Gorica) due ipotetici scenari di politica paesaggistica: la conservazione del paesaggio rurale tradizionale del Brda con la sua tipica struttura a mosaico e la manutenzione dei prati in aree già destinate all'abbandono allo scopo di incentivare forme di conservazione del paesaggio. Dai dati raccolti sono stati stimati 1 benefici economici per le due popolazioni di riferimento in merito alle due politiche proposte.
Landscape is the most valuable externality of multiflinctional agriculture. Starting from Cork Declaration (1996) there has been an increasing interest in thè field of rural and sustainabie development and landscape conservation. Nonetheìess some regions assist to abandon. In thè Central East Europe Countries people stili leave in the countryside, but thè improvement in agricultural development is changing thè traditional landscape features. In the studied area (Brda in Slovenia) young people feel even less interest into agricultural activities and old farmers are the lone guardians of the countryside. In particular a third of the municipality is going to abandon future, two thirds are transforming into intensive agriculture. Anyway traditional landscape get lost. Do people are willing to pay for the conservation of the landscape? Dichotomus contingent valuation method has been applied in order to estimate the economical value.