Abstract:
La produzione di automobili in Cina è aumentata notevolmente nel corso dell’ultimo decennio, tuttavia continuano a persistere numerose difficoltà nelle relazioni economiche con i Paesi occidentali. A cavallo tra gli anni ‘80 e ’90, sono sorte alcune organizzazioni il cui obbiettivo è quello di supportare le aziende straniere attive nel territorio e di facilitare il trasferimento tecnologico, riducendo i costi delle operazioni e abbattendo le barriere culturali tra i soggetti in azione.
In questo elaborato viene analizzato nello specifico un progetto: il China-Italy Automotive Forum, un progetto organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Cina in collaborazione con l’Industrial & Information Technology Commission di Liuzhou. Lo scopo principale dell’incontro è stato quello di favorire il trasferimento tecnologico, nonché la cooperazione tra aziende italiane operanti nel settore automotive e le case automobilistiche del Liuzhou Automotive Industrial Park.
La tesi si conclude con la valutazione del sondaggio eseguito tramite dei questionari inerenti al grado di soddisfazione dell’evento, compilato dai partecipanti al termine del meeting. Infine si cerca di evidenziare anche l’efficacia del sistema delle guanxi: uno strumento utile a chi intende avviare una trattativa commerciale con la Cina.