Il vino nel mercato cinese: sfide ed opportunità per le aziende vitivinicole italiane

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dc.contributor.advisor Mauracher, Christine it_IT
dc.contributor.author Vendramini, Martina <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2015-02-08 it_IT
dc.date.accessioned 2015-07-04T14:50:28Z
dc.date.issued 2015-02-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6303
dc.description.abstract La finalità di questo elaborato riguarda l’analisi del mercato del vino italiano in rapporto al paese Cina. Nella prima parte è analizzato il mercato vitivinicolo italiano focalizzando l’attenzione sugli aspetti produttivi, legislativi e strutturali che caratterizzano l’offerta italiana. Nella seconda parte del primo capitolo si valuta il consumo e i diversi aspetti collegati. Viene poi esaminato il settore dal punto di vista dell’esportazione inserendolo in uno scenario mondiale; scendendo nello specifico e approfondendo la prospettiva dei paesi definiti Brics, come Brasile, Russia, India, Sudafrica e Cina, paese questo preso in oggetto nell’elaborato. La trattazione del nucleo principale della tesi, inizia, dopo avere svolto un’analisi del macroambiente tramite il metodo P.E.S.T. ed aver concentrato la prospettiva sul vino cinese (domanda ed offerta), con l’analisi degli approcci avuti da diverse aziende del territorio veneto nel mercato cinese. Tramite interviste semi-strutturate ad alcuni export manager è stata svolta un’analisi qualitativa di tipo trasversale così da evidenziare le difficoltà e le opportunità che tali realtà hanno sfidato e continuano tuttora ad affrontare per l’espansione della propria quota di mercato. Per poter avere un quadro generale completo l’analisi ha espresso il punto di vista, non solo di aziende vitivinicole, ma anche di un importatore cinese e un ente (VenetoPromozione). it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Vendramini, 2015 it_IT
dc.title Il vino nel mercato cinese: sfide ed opportunità per le aziende vitivinicole italiane it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 822895 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Martina Vendramini (822895@stud.unive.it), 2015-02-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Christine Mauracher (maurache@unive.it), 2015-02-16 it_IT


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