Abstract:
La finalità di questo elaborato riguarda l’analisi del mercato del vino italiano in rapporto al paese Cina. Nella prima parte è analizzato il mercato vitivinicolo italiano focalizzando l’attenzione sugli aspetti produttivi, legislativi e strutturali che caratterizzano l’offerta italiana. Nella seconda parte del primo capitolo si valuta il consumo e i diversi aspetti collegati.
Viene poi esaminato il settore dal punto di vista dell’esportazione inserendolo in uno scenario mondiale; scendendo nello specifico e approfondendo la prospettiva dei paesi definiti Brics, come Brasile, Russia, India, Sudafrica e Cina, paese questo preso in oggetto nell’elaborato.
La trattazione del nucleo principale della tesi, inizia, dopo avere svolto un’analisi del macroambiente tramite il metodo P.E.S.T. ed aver concentrato la prospettiva sul vino cinese (domanda ed offerta), con l’analisi degli approcci avuti da diverse aziende del territorio veneto nel mercato cinese.
Tramite interviste semi-strutturate ad alcuni export manager è stata svolta un’analisi qualitativa di tipo trasversale così da evidenziare le difficoltà e le opportunità che tali realtà hanno sfidato e continuano tuttora ad affrontare per l’espansione della propria quota di mercato.
Per poter avere un quadro generale completo l’analisi ha espresso il punto di vista, non solo di aziende vitivinicole, ma anche di un importatore cinese e un ente (VenetoPromozione).