PITTURE COMMERCIALI A BASE DI BLU DI COBALTO: STUDIO DELLE PROPRIETA’ CHIMICHE, FISICHE E MECCANICHE, ATTO ALLA COMPRENSIONE DEL LORO POTENZIALE DEGRADO ED ALLE CONSEGUENTI IMPLICAZIONI NELLA LORO CONSERVAZIONE

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dc.contributor.advisor Izzo, Francesca Caterina <1982> it_IT
dc.contributor.author Damato, Valentina <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2015-02-23 it_IT
dc.date.accessioned 2015-07-04T14:50:21Z
dc.date.issued 2015-03-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6291
dc.description.abstract Questa tesi si propone di studiare pitture commerciali contenenti il Blu di Cobalto (pigmento dalle note proprietà siccative introdotto nel XIX secolo con formula CoAl2O4), ricercando come queste differiscano nella composizione chimica, nelle proprietà, nel comportamento meccanico e nell’invecchiamento. Sono state sudiate pitture realizzate negli anni ‘80-‘90, provenienti dal Smithsonian Conservation Institute e prodotte dal dott. M. F. Mecklenburg Marion e lasciate invecchiare naturalmente: si tratta di due stesure di controllo (olio più pigmento, senza additivi) e nove film ottenuti da pitture commerciali, e stesure disponibili oggi in commercio, delle ditte Maimeri (Italia), Winsor & Newton (UK), Titan (Spagna) e Van Gogh (NL). Di queste pitture sono state studiate la composizione chimica e la morfologia; inoltre studiando le stesure pittoriche di Mecklemburg, si è osservato come queste complesse formulazioni, differiscano anche nello stato di conservazione e dal punto di vista del comportamento meccanico con l’invecchiamento. Più precisamente sono state ossevate le formulazioni pittoriche commerciali, il comportamento e la colorazione, la resistenza alla trazione, confrontando i diversi campioni. Sono state inoltre riprodotte delle stesure pittoriche a base del pigmento Blu di Cobalto (ditta Kremer) con diverse formulazioni, tali da ottenere anche in questo caso una pittura di controllo, contenente solo olio e pigmento, utilizzata come riferimento nello studio delle pitture commerciali odierne, e delle pitture contenenti differenti tipologie di additivi, comunemente utilizzati dalle ditte produttrici di colori. A questo punto è stato possibile osservare eventuali differenze nella morfologia e nel comportamento, in funzione anche degli additivi utilizzati. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Valentina Damato, 2015 it_IT
dc.title PITTURE COMMERCIALI A BASE DI BLU DI COBALTO: STUDIO DELLE PROPRIETA’ CHIMICHE, FISICHE E MECCANICHE, ATTO ALLA COMPRENSIONE DEL LORO POTENZIALE DEGRADO ED ALLE CONSEGUENTI IMPLICAZIONI NELLA LORO CONSERVAZIONE it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze chimiche per la conservazione e il restauro it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 816482 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Valentina Damato (816482@stud.unive.it), 2015-02-23 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Caterina Izzo (fra.izzo@unive.it), 2015-02-16 it_IT


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