L'influenza di differenti fonti e strumenti, nei siti di rating, sulle scelte dei consumatori,

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Checchinato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Ciliberti, Federico <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2015-02-08 it_IT
dc.date.accessioned 2015-07-04T14:48:20Z
dc.date.available 2015-07-04T14:48:20Z
dc.date.issued 2015-02-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6232
dc.description.abstract In questo elaborato si analizza l’influenza esercitata dai siti di rating sulle scelte dei consumatori nel processo di ricerca dei prodotti da acquistare. L’analisi parte da una revisione della letteratura inerente alla tematica trattata ponendo maggiore attenzione ad alcuni studi ritenuti di particolare interesse, cosi da delineare un quadro comportamentale esaustivo. A questo lavoro si affianca una ricerca empirica finalizzata a definire come differenti fonti e strumenti influenzino i consumatori. Le fonti prese in analisi sono gli utenti e gli esperti che forniscono le loro valutazioni sui siti di rating. I differenti strumenti sono invece le recensioni, il rating complessivo e il rating scomposto. Si analizzano sia le situazioni di conflitto tra le suddette fonti e i suddetti strumenti che i quadri comportamentali più generali in relazione alla piattaforma di rating e in particolare la relazione che intercorre tra determinati comportamenti e l’appartenenza o meno dei soggetti analizzati a una comunità di riferimento. La ricerca è svolta mediante la realizzazione di un apposito sito di rating, sottoposto a una popolazione di 120 persone i cui comportamenti sono investigati mediante un questionario. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federico Ciliberti, 2015 it_IT
dc.title L'influenza di differenti fonti e strumenti, nei siti di rating, sulle scelte dei consumatori, it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 840025 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Federico Ciliberti (840025@stud.unive.it), 2015-02-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Checchinato (checchin@unive.it), 2015-02-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record