Abstract:
In questo elaborato si analizza l’influenza esercitata dai siti di rating sulle scelte dei consumatori nel processo di ricerca dei prodotti da acquistare. L’analisi parte da una revisione della letteratura inerente alla tematica trattata ponendo maggiore attenzione ad alcuni studi ritenuti di particolare interesse, cosi da delineare un quadro comportamentale esaustivo.
A questo lavoro si affianca una ricerca empirica finalizzata a definire come differenti fonti e strumenti influenzino i consumatori. Le fonti prese in analisi sono gli utenti e gli esperti che forniscono le loro valutazioni sui siti di rating. I differenti strumenti sono invece le recensioni, il rating complessivo e il rating scomposto.
Si analizzano sia le situazioni di conflitto tra le suddette fonti e i suddetti strumenti che i quadri comportamentali più generali in relazione alla piattaforma di rating e in particolare la relazione che intercorre tra determinati comportamenti e l’appartenenza o meno dei soggetti analizzati a una comunità di riferimento.
La ricerca è svolta mediante la realizzazione di un apposito sito di rating, sottoposto a una popolazione di 120 persone i cui comportamenti sono investigati mediante un questionario.