La Responsabilità Sociale d'Impresa: il caso "Luxottica Group".

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Fasan, Marco it_IT
dc.contributor.author Tolfo, Giulia <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2015-02-08 it_IT
dc.date.accessioned 2015-07-04T14:48:04Z
dc.date.available 2015-07-04T14:48:04Z
dc.date.issued 2015-02-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6172
dc.description.abstract La presente tesi ha lo scopo di analizzare la sostenibilità aziendale e di evidenziare le opportunità che la stessa offre alle imprese sotto il profilo competitivo e strategico, con focus sulle modalità di coinvolgimento delle funzioni aziendali e sull’importanza di definizione di un sistema di comunicazione efficace che diventa un prerequisito fondamentale per l’ottenimento dei vantaggi che la CSR porta con sé. La prima parte del lavoro è dedicata allo studio dell’evoluzione dei concetti di Sviluppo Sostenibile e di Responsabilità Sociale d’Impresa nella letteratura, soffermando l’attenzione da un lato sulla necessità di rivisitare le attività tradizionali d’impresa in chiave green e dall’altro di utilizzare adeguati strumenti di comunicazione. Nella seconda parte viene presentato il significativo caso dell’azienda Luxottica Group, che sta affrontando un programma di sostenibilità avviato nel 2011 con il “Progetto Zero Waste”. L’obiettivo della tesi è di fornire un valido esempio di implementazione delle tematiche ambientali all’interno della strategia d’impresa, presentando la metodologia utilizzata da Luxottica, basata sul coinvolgimento di tutte le divisioni aziendali in iniziative di sostenibilità. La critica presentata nella parte conclusiva dell’elaborato riguarda il fatto che la strategia adottata dall’azienda è focalizzata esclusivamente sui processi interni e presenta lacune per quanto riguarda il sistema di comunicazione, fondamentale per il coinvolgimento di tutti gli stakeholder. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Tolfo, 2015 it_IT
dc.title La Responsabilità Sociale d'Impresa: il caso "Luxottica Group". it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 821261 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01 it_IT
dc.provenance.upload Giulia Tolfo (821261@stud.unive.it), 2015-02-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marco Fasan (marco.fasan@unive.it), 2015-02-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record