Abstract:
La presente tesi ha lo scopo di analizzare la sostenibilità aziendale e di evidenziare le opportunità che la stessa offre alle imprese sotto il profilo competitivo e strategico, con focus sulle modalità di coinvolgimento delle funzioni aziendali e sull’importanza di definizione di un sistema di comunicazione efficace che diventa un prerequisito fondamentale per l’ottenimento dei vantaggi che la CSR porta con sé.
La prima parte del lavoro è dedicata allo studio dell’evoluzione dei concetti di Sviluppo Sostenibile e di Responsabilità Sociale d’Impresa nella letteratura, soffermando l’attenzione da un lato sulla necessità di rivisitare le attività tradizionali d’impresa in chiave green e dall’altro di utilizzare adeguati strumenti di comunicazione.
Nella seconda parte viene presentato il significativo caso dell’azienda Luxottica Group, che sta affrontando un programma di sostenibilità avviato nel 2011 con il “Progetto Zero Waste”.
L’obiettivo della tesi è di fornire un valido esempio di implementazione delle tematiche ambientali all’interno della strategia d’impresa, presentando la metodologia utilizzata da Luxottica, basata sul coinvolgimento di tutte le divisioni aziendali in iniziative di sostenibilità. La critica presentata nella parte conclusiva dell’elaborato riguarda il fatto che la strategia adottata dall’azienda è focalizzata esclusivamente sui processi interni e presenta lacune per quanto riguarda il sistema di comunicazione, fondamentale per il coinvolgimento di tutti gli stakeholder.