Picasso e l'Italia. Un itinerario attraverso le mostre (1905-1970)

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Stringa, Nico it_IT
dc.contributor.author Scquizzato, Elena <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2015-02-10 it_IT
dc.date.accessioned 2015-07-04T14:47:53Z
dc.date.available 2015-07-04T14:47:53Z
dc.date.issued 2015-02-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6130
dc.description.abstract Pablo Picasso e la sua opera visti attraverso le mostre realizzate in Italia. Nel mio elaborato ho cercato di elencare tutte le mostre, personali e collettive, organizzate in Italia, alle quali l’artista ha partecipato. L’intervallo di tempo da me indagato va dal 1905, anno in cui Picasso, dopo essere stato ufficialmente invitato ad esporre alla Biennale di Venezia, viene rifiutato dagli organizzatori della stessa perché ritenuto scandaloso; al 1970, anno in cui, poco prima della sua morte che avverrà nel 1973, si tengono in gallerie private numerosissime mostre minori a lui dedicate. Picasso è uno degli artisti più prolifici e, allo stesso tempo, discussi della storia dell’arte. Attraverso le numerose mostre che sono state realizzate in Italia ho cercato di capire il rapporto tra la sua opera e il gusto del pubblico e della critica italiana, cercando di indagare i motivi che hanno costretto il Bel Paese ad aspettare molti anni prima di poter ammirare una vera e propria mostra a lui dedicata. La prima esposizione di un gruppo abbastanza cospicuo di opere, infatti, avviene soltanto nel 1948, anno in cui l’Ente della Biennale di Venezia riunisce in una sala del padiglione centrale una ventina di quadri dell’artista. Questa data, seguita dalle imponenti mostre del 1953, tenutesi a Roma e Milano e che, a tutti gli effetti permisero all’Italia intera di conoscere il “più grande artista della modernità”, segna l’inizio di un susseguirsi ininterrotto di esposizioni che coinvolgono l’intero paese. La tesi è suddivisa in capitoli che, seguendo l’ordine cronologico delle mostre, permettono di capire il graduale mutamento di gusto ed interesse da parte del pubblico italiano. Ad una breve descrizione della mostra trattata, segue un’indagine sulla critica che ne scaturisce, attraverso l’analisi di ritagli stampa, pubblicazioni specialistiche e articoli dei più grandi storici e artisti dell’epoca. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elena Scquizzato, 2015 it_IT
dc.title Picasso e l'Italia. Un itinerario attraverso le mostre (1905-1970) it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 841403 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elena Scquizzato (841403@stud.unive.it), 2015-02-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Nico Stringa (stringa@unive.it), 2015-02-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record