Gamification: falsificazione e conferma dei modelli motivazionali. Il caso Casa Vinicola Zonin.

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dc.contributor.advisor Pontiggia, Andrea it_IT
dc.contributor.author Groppa, Matteo <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2015-02-07 it_IT
dc.date.accessioned 2015-07-04T14:47:32Z
dc.date.available 2015-07-04T14:47:32Z
dc.date.issued 2015-03-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6053
dc.description.abstract Come funziona la Gamification? Qual è l’architettura che ne sta alla base? Come può contribuire in modo concreto a migliorare i processi di un’azienda? Questi sono i quesiti principali affrontati all’interno dell’elaborato. In particolare saranno presentati in dettaglio le meccaniche e il design con i quali è possibile elaborare e costruire un progetto di Gamification e come questa può contribuire a migliorare il coinvolgimento e la motivazione dei dipendenti di un’azienda. Per agevolare la comprensione dei meccanismi ed esemplificare quanto presentato, saranno analizzate tre best practices: Plantville, Microsoft Windows Language Quality Game e CNN iReporters. Infine sarà presentato un esempio di utilizzo della Gamification all’interno di un processo di un’impresa Italiana di medio-grandi dimensioni: Casa Vinicola Zonin SpA. L’obiettivo è valutare quanto e se quest’implementazione porterebbe a un risultato positivo in termini di motivazione, soddisfazione e coinvolgimento del dipendente nell’utilizzo di alcuni strumenti di CRM e Project Workflow Management. La possibilità di condurre una ricerca teorica per poi cercare di implementare queste conoscenze in un contesto lavorativo risulta essere l’aspetto più interessante del lavoro che potrebbe sfociare in una realizzazione concreta. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Matteo Groppa, 2015 it_IT
dc.title Gamification: falsificazione e conferma dei modelli motivazionali. Il caso Casa Vinicola Zonin. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 845210 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01 it_IT
dc.provenance.upload Matteo Groppa (845210@stud.unive.it), 2015-02-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Pontiggia (andrea.pontiggia@unive.it), 2015-02-16 it_IT


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