Abstract:
Come funziona la Gamification? Qual è l’architettura che ne sta alla base? Come può contribuire in modo concreto a migliorare i processi di un’azienda? Questi sono i quesiti principali affrontati all’interno dell’elaborato. In particolare saranno presentati in dettaglio le meccaniche e il design con i quali è possibile elaborare e costruire un progetto di Gamification e come questa può contribuire a migliorare il coinvolgimento e la motivazione dei dipendenti di un’azienda.
Per agevolare la comprensione dei meccanismi ed esemplificare quanto presentato, saranno analizzate tre best practices: Plantville, Microsoft Windows Language Quality Game e CNN iReporters.
Infine sarà presentato un esempio di utilizzo della Gamification all’interno di un processo di un’impresa Italiana di medio-grandi dimensioni: Casa Vinicola Zonin SpA. L’obiettivo è valutare quanto e se quest’implementazione porterebbe a un risultato positivo in termini di motivazione, soddisfazione e coinvolgimento del dipendente nell’utilizzo di alcuni strumenti di CRM e Project Workflow Management.
La possibilità di condurre una ricerca teorica per poi cercare di implementare queste conoscenze in un contesto lavorativo risulta essere l’aspetto più interessante del lavoro che potrebbe sfociare in una realizzazione concreta.