dc.contributor.advisor |
Dreon, Roberta |
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dc.contributor.author |
Fina, Damiano <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-02-06 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-07-04T14:47:28Z |
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dc.date.available |
2015-07-04T14:47:28Z |
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dc.date.issued |
2015-03-04 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/6038 |
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dc.description.abstract |
Nelle esperienze narrative immersive e transmediali offerte dal cinema contemporaneo viene a delinearsi un ruolo sempre più performativo da parte degli ormai “ex” spettatori. Apparentemente, al fruitore-medio non verrebbe tanto chiesto uno sforzo interpretativo, quanto piuttosto di transitare all’interno di percorsi pre-impostati in un vasto “parco giochi” che funzionerebbe come stimolatore di sensi. Secondo il presente lavoro risulta veramente riduttivo condannare a priori questa tendenza fruitiva alla noncuranza delle interpretazioni e della ricerca dei significati, piuttosto sarebbe utile indagare la natura delle narrazioni di volta in volta costruite e in particolare analizzare il portato delle emozioni sollevate rispetto agli abiti fruitivi messi in gioco. Un approccio all’esperienza e alla teoria delle emozioni come quello deweyano risulterebbe particolarmente fertile per approfondire questa analisi. A partire da questa matrice filosofica deweyana e dall’analisi della recente letteratura sul fictionalizing -da Wolfgang Iser all’evoluzionismo estetico di Brian Boyd e Denis Dutton- s’indagherà il contributo delle narrazioni nell’innovazione dei processi di produzione e fruizione nell’industria culturale, evidenziando di conseguenza le ricadute originate o potenzialmente generabili e, soprattutto, discriminandone gli esiti con l’esemplificazione dei casi analizzati: il cinema contemporaneo alla luce del transmedia storytelling e un focus sulla serie TV Supernatural. |
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dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Damiano Fina, 2015 |
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dc.title |
Fictionalizing Entanglement |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2013/2014, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
826660 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Damiano Fina (826660@stud.unive.it), 2015-02-06 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Roberta Dreon (robdre@unive.it), 2015-02-16 |
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