Fictionalizing Entanglement

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dc.contributor.advisor Dreon, Roberta it_IT
dc.contributor.author Fina, Damiano <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2015-02-06 it_IT
dc.date.accessioned 2015-07-04T14:47:28Z
dc.date.available 2015-07-04T14:47:28Z
dc.date.issued 2015-03-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6038
dc.description.abstract Nelle esperienze narrative immersive e transmediali offerte dal cinema contemporaneo viene a delinearsi un ruolo sempre più performativo da parte degli ormai “ex” spettatori. Apparentemente, al fruitore-medio non verrebbe tanto chiesto uno sforzo interpretativo, quanto piuttosto di transitare all’interno di percorsi pre-impostati in un vasto “parco giochi” che funzionerebbe come stimolatore di sensi. Secondo il presente lavoro risulta veramente riduttivo condannare a priori questa tendenza fruitiva alla noncuranza delle interpretazioni e della ricerca dei significati, piuttosto sarebbe utile indagare la natura delle narrazioni di volta in volta costruite e in particolare analizzare il portato delle emozioni sollevate rispetto agli abiti fruitivi messi in gioco. Un approccio all’esperienza e alla teoria delle emozioni come quello deweyano risulterebbe particolarmente fertile per approfondire questa analisi. A partire da questa matrice filosofica deweyana e dall’analisi della recente letteratura sul fictionalizing -da Wolfgang Iser all’evoluzionismo estetico di Brian Boyd e Denis Dutton- s’indagherà il contributo delle narrazioni nell’innovazione dei processi di produzione e fruizione nell’industria culturale, evidenziando di conseguenza le ricadute originate o potenzialmente generabili e, soprattutto, discriminandone gli esiti con l’esemplificazione dei casi analizzati: il cinema contemporaneo alla luce del transmedia storytelling e un focus sulla serie TV Supernatural. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Damiano Fina, 2015 it_IT
dc.title Fictionalizing Entanglement it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 826660 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01 it_IT
dc.provenance.upload Damiano Fina (826660@stud.unive.it), 2015-02-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Roberta Dreon (robdre@unive.it), 2015-02-16 it_IT


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