dc.contributor.advisor |
Portinari, Stefania |
it_IT |
dc.contributor.author |
Traina, Giulia <1988> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-02-07 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-07-04T14:47:11Z |
|
dc.date.available |
2015-07-04T14:47:11Z |
|
dc.date.issued |
2015-02-24 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/5985 |
|
dc.description.abstract |
Questa tesi si propone di analizzare quanto una consistente parte delle pratiche artistiche degli anni novanta abbiano inteso indagare l'ambito della quotidianità e della vita ordinaria.
Il coinvolgimento diretto nella realtà e l’esperienza di tutti i giorni diventano sempre più rilevanti nei lavori e nelle riflessioni degli artisti di quel decennio: si prende dunque in primis in esame come quelle ricerche siano emerse in occasione di alcune precise esposizioni temporanee e come si siano sviluppate, contestualizzandole nel momento storico, politico ed economico. Questi lavori sull’esperienza quotidiana - attraverso alcuni precisi casi di studio che riguardano Jeff Wall, Hannah Starkey, Sarah Jones, Nan Goldin, Richard Billingham, Wolfgang Tillmans e Tina Barney - vengono poi considerati da un punto di vista compositivo, ovvero come si concretizzi di volta in volta la combinazione/opposizione tra l’ “allestimento” del quotidiano in momenti ricreati e coreografati come set cinematografici e l’esasperazione del vero nella messa in scena della sfera intima dell’artista.
In conclusione è proposta un’analisi comparata tra le diverse esperienze e un’indagine su realtà e finzione nella società dell’immagine degli anni novanta, con un approfondimento dedicato al recente testo di François Jost Le culte du banal. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giulia Traina, 2015 |
it_IT |
dc.title |
Riflessi di quotidiano. Immagini dalla realtà nell'arte degli anni novanta |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2013/2014, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
823830 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Giulia Traina (823830@stud.unive.it), 2015-02-07 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Stefania Portinari (stefania.portinari@unive.it), 2015-02-16 |
it_IT |