L'arte si fa impresa. Osservazioni sulle pratiche di imprenditorialità culturale di arti performative

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Calcagno, Monica it_IT
dc.contributor.author Balzarin, Lisa <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2015-02-11 it_IT
dc.date.accessioned 2015-07-04T14:46:47Z
dc.date.available 2015-07-04T14:46:47Z
dc.date.issued 2015-03-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/5908
dc.description.abstract L’impresa culturale, terra di mezzo fra il mondo dell’arte e quello economico, è protagonista della ricerca. Sempre più brulicante di questa forma è il Bel Paese, nonostante l’aumento di competitività e la diminuzione di risorse finanziarie disponibili. Quali sono, dunque, le caratteristiche e i processi di un’impresa culturale, affinché essa possa lavorare in maniera produttiva e sostenibile dal punto di vista economico finanziario? Non c’è l’ambizione di fornire una risposta, né di riuscire ad analizzare con la dovuta specificità ogni sfaccettatura dell’essere impresa culturale. Pertanto l’indagine è stata delimitata, sia dal punto di vista dell’oggetto, sia dal punto di vista degli argomenti trattati. Il panorama delle imprese culturali è talmente vasto che, seppur mantenendo anche una visione generale, si preferisce analizzare un particolare tipo di esse: quelle che si occupano di produzione ed erogazione di arte performativa. Oggetto di analisi, nella presente ricerca, sono, inoltre, la figura dell’artista di performing arts che decide di strutturare la propria attività indossando le vesti di imprenditore, la figura del manager culturale, i tempi che un’impresa culturale deve saper gestire, il compromesso come elemento costante nell’attività di imprenditorialità culturale. Seppur riconoscendo fondamentale lo studio della letteratura, è stata anche verificata quella che è la realtà delle imprese culturali di arti performative in Italia, conducendo una serie di interviste. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Lisa Balzarin, 2015 it_IT
dc.title L'arte si fa impresa. Osservazioni sulle pratiche di imprenditorialità culturale di arti performative it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 822614 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Lisa Balzarin (822614@stud.unive.it), 2015-02-11 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Monica Calcagno (calc@unive.it), 2015-02-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record