La ripartizione dei compensi da diritto d'autore: conseguenze sulla conformazione dell'offerta nella musica dal vivo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bernardi, Bruno it_IT
dc.contributor.author Maiolin, Irene <1986> it_IT
dc.date.accessioned 2015-02-10 it_IT
dc.date.accessioned 2015-07-04T14:46:44Z
dc.date.available 2015-07-04T14:46:44Z
dc.date.issued 2015-02-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/5893
dc.description.abstract Lo scopo della presente ricerca è quello di fornire una panoramica ed analizzare i possibili scenari di sviluppo conseguenti alla presenza in Italia del dibattito sulla liberalizzazione del mercato che ha come oggetto la tutela del diritto d’autore e la sua remunerazione. Tale dibattito, che trova le proprie origini nella complessità della materia, si è acuito negli ultimi decenni come conseguenza del rapido evolversi della tecnologia utilizzata nella diffusione delle opere dell’ingegno e della relativa difficoltà nella pratica di aggiornamento della normativa in merito. Nel nostro paese, ciò che da più parti viene denunciato è in primis una generalizzata carenza informativa e formativa, accompagnata da una diffusa mancanza di trasparenza, tracciabilità e analiticità delle transazioni, economiche ma non solo, nel flusso delle operazioni riguardanti la tutela dell’individualità dell’autore. Le recenti normative di emanazione europea inoltre, registrano l’urgenza di creare strumenti di armonizzazione per il settore in oggetto e per gli attori che vi operano all’interno del mercato europeo; il dibattito è ritornato in primo piano, integrando nuove istanze stimolate dalle innovazioni in termini di standard tecnogologici di diffusione disponibli in sempre più forme e funzionalità diverse. La ricerca si focalizzerà sull’ambito della creazione musicale e sarà riferita in particolare alle sue espressioni “live”, nei termini della qualificazione dei soggetti e delle opere oggetto della tutela. In questo ambito, la problematica è di interesse quanto mai attuale: in particolare, essa risulta maggiormente avvertita dalle imprese di medio-piccola dimensione, nonché dalle singole individualità che operano nel settore musicale in qualità di autori, editori e distributori. In ultima analisi tale problematica si identifica quale cornice del quadro che più in generale delinea i tratti di un freno per lo sviluppo dell’innovazione, sia che si parli di creazione e produzione del “materiale” musicale sia che si parli della sua successiva gestione. Vanno di conseguenza a delinearsi nel settore della creazione musicale del nostro paese delle barriere all’ingresso determinate da fattori esogeni, descrivibili solo in minima parte in riferimento all’incontro dell’offerta con la domanda. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Irene Maiolin, 2015 it_IT
dc.title La ripartizione dei compensi da diritto d'autore: conseguenze sulla conformazione dell'offerta nella musica dal vivo it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 839833 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Irene Maiolin (839833@stud.unive.it), 2015-02-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Bruno Bernardi (brubern@unive.it), 2015-02-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record