Museo e scuola: una risorsa reciproca. Studio sulla città di Venezia.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Goldoni, Daniele it_IT
dc.contributor.author Catani, Silvia <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2015-02-10 it_IT
dc.date.accessioned 2015-07-04T14:46:31Z
dc.date.available 2015-07-04T14:46:31Z
dc.date.issued 2015-02-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/5846
dc.description.abstract Il presente lavoro di tesi ruota attorno al tema della didattica museale per bambini, inserendola all’interno di una più ampia serie di nuovi servizi e nuove attenzioni che il settore culturale dei musei – e non solo – evidenzia oggi nei confronti dei cittadini. Dopo una prima parte teorica, che ripercorre la storia del fenomeno della didattica museale in Italia e la parallela evoluzione delle istituzioni museali, l’elaborato propone lo studio del caso veneziano, analizzando l’offerta di attività culturali didattico-educative per il pubblico scolastico. I dati sono stati raccolti sul campo mediante l’uso di due questionari, proposti ai docenti scolastici e al personale dei musei; grazie a essi è stato possibile tratteggiare una panoramica sulle politiche educative delle diverse istituzioni presenti nella città di Venezia, illustrandone i contenuti, le modalità di comunicazione con le scuole e la risposta degli insegnanti. Nel corso dei capitoli sono presentati i risultati dell’indagine, consentendo di individuare buone pratiche, criticità e fattori che influenzano la riuscita delle attività. In conclusione vengono avanzate due possibili proposte operative, da attuarsi a Venezia, grazie alle quali si è cercato di dare una risposta alle necessità e alle problematiche che sono emerse dai diversi interlocutori coinvolti. Tali proposte, in maniera diversa, mirano a rafforzare il rapporto tra musei e scuole, nella convinzione delle potenzialità formative e culturali offerte dalla reciproca collaborazione tra i due settori. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Silvia Catani, 2015 it_IT
dc.title Museo e scuola: una risorsa reciproca. Studio sulla città di Venezia. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 987337 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01 it_IT
dc.provenance.upload Silvia Catani (987337@stud.unive.it), 2015-02-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniele Goldoni (goldoni@unive.it), 2015-02-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record