dc.contributor.advisor |
Goldoni, Daniele |
it_IT |
dc.contributor.author |
Catani, Silvia <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-02-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-07-04T14:46:31Z |
|
dc.date.available |
2015-07-04T14:46:31Z |
|
dc.date.issued |
2015-02-27 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/5846 |
|
dc.description.abstract |
Il presente lavoro di tesi ruota attorno al tema della didattica museale per bambini, inserendola all’interno di una più ampia serie di nuovi servizi e nuove attenzioni che il settore culturale dei musei – e non solo – evidenzia oggi nei confronti dei cittadini.
Dopo una prima parte teorica, che ripercorre la storia del fenomeno della didattica museale in Italia e la parallela evoluzione delle istituzioni museali, l’elaborato propone lo studio del caso veneziano, analizzando l’offerta di attività culturali didattico-educative per il pubblico scolastico.
I dati sono stati raccolti sul campo mediante l’uso di due questionari, proposti ai docenti scolastici e al personale dei musei; grazie a essi è stato possibile tratteggiare una panoramica sulle politiche educative delle diverse istituzioni presenti nella città di Venezia, illustrandone i contenuti, le modalità di comunicazione con le scuole e la risposta degli insegnanti.
Nel corso dei capitoli sono presentati i risultati dell’indagine, consentendo di individuare buone pratiche, criticità e fattori che influenzano la riuscita delle attività.
In conclusione vengono avanzate due possibili proposte operative, da attuarsi a Venezia, grazie alle quali si è cercato di dare una risposta alle necessità e alle problematiche che sono emerse dai diversi interlocutori coinvolti. Tali proposte, in maniera diversa, mirano a rafforzare il rapporto tra musei e scuole, nella convinzione delle potenzialità formative e culturali offerte dalla reciproca collaborazione tra i due settori. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Silvia Catani, 2015 |
it_IT |
dc.title |
Museo e scuola: una risorsa reciproca. Studio sulla città di Venezia. |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2013/2014, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
987337 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
it_IT |
dc.provenance.upload |
Silvia Catani (987337@stud.unive.it), 2015-02-10 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Daniele Goldoni (goldoni@unive.it), 2015-02-16 |
it_IT |