Abstract:
Il presente lavoro di tesi ruota attorno al tema della didattica museale per bambini, inserendola all’interno di una più ampia serie di nuovi servizi e nuove attenzioni che il settore culturale dei musei – e non solo – evidenzia oggi nei confronti dei cittadini.
Dopo una prima parte teorica, che ripercorre la storia del fenomeno della didattica museale in Italia e la parallela evoluzione delle istituzioni museali, l’elaborato propone lo studio del caso veneziano, analizzando l’offerta di attività culturali didattico-educative per il pubblico scolastico.
I dati sono stati raccolti sul campo mediante l’uso di due questionari, proposti ai docenti scolastici e al personale dei musei; grazie a essi è stato possibile tratteggiare una panoramica sulle politiche educative delle diverse istituzioni presenti nella città di Venezia, illustrandone i contenuti, le modalità di comunicazione con le scuole e la risposta degli insegnanti.
Nel corso dei capitoli sono presentati i risultati dell’indagine, consentendo di individuare buone pratiche, criticità e fattori che influenzano la riuscita delle attività.
In conclusione vengono avanzate due possibili proposte operative, da attuarsi a Venezia, grazie alle quali si è cercato di dare una risposta alle necessità e alle problematiche che sono emerse dai diversi interlocutori coinvolti. Tali proposte, in maniera diversa, mirano a rafforzare il rapporto tra musei e scuole, nella convinzione delle potenzialità formative e culturali offerte dalla reciproca collaborazione tra i due settori.