Le conseguenze dell'omnicanalità sui centri commerciali pianificati e naturali: un'analisi qualitativa della situazione in Emilia Romagna

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dc.contributor.advisor Casarin, Francesco it_IT
dc.contributor.author Simonini, Lorenzo <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2015-02-11 it_IT
dc.date.accessioned 2015-07-04T14:37:56Z
dc.date.available 2016-11-09T09:40:36Z
dc.date.issued 2015-03-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/5689
dc.description.abstract Il progetto di ricerca s’incentra sul concetto di omnicanalità: tramite la rete, i consumatori si aspettano oggi di poter scegliere e acquistare prodotti e servizi in qualsiasi momento, ovunque si trovino, vivendo una shopping experience che attraversa tutti i canali, fisico, online e mobile, senza soluzione di continuità. In questo scenario, i retailer si rendono protagonisti del cambiamento, offrendo servizi per rispondere alle nuove sfide che il mercato impone. L’obiettivo dell’elaborato è approfondire le conseguenze di questa nuova interpretazione del retail sulle strategie di sviluppo dei centri commerciali pianificati e naturali in Emilia Romagna, territorio in cui si contano circa 50 progetti sperimentali approvati dalla Regione per la riqualificazione dei centri storici commerciali, e circa 20 centri commerciali pianificati di medie e grandi dimensioni. La ricerca qualitativa è stata sviluppata attraverso una serie d’interviste semi strutturate, incentrate sui temi principali riscontrati nella letteratura, e rivolte sia a Manager di aziende di retail property e gestione gallerie commerciali, e sia ad Assessori al commercio e alle attività produttive operanti in Regione. La codifica dei dati e la discussione dei risultati tracciano prospettive future interessanti: la vera criticità per i centri commerciali pianificati e naturali è rappresentata dalla capacità di integrare i punti di forza dell’offline con alcuni vantaggi propri dell’online. Il canale fisico rimane fortemente strategico, soprattutto nel food, settore considerato sempre più cruciale per ottenere vantaggi competitivi in questi anni di grande evoluzione nel mondo del commercio. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Lorenzo Simonini, 2015 it_IT
dc.title Le conseguenze dell'omnicanalità sui centri commerciali pianificati e naturali: un'analisi qualitativa della situazione in Emilia Romagna it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Bachelor Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 842701 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Lorenzo Simonini (842701@stud.unive.it), 2015-02-11 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2015-02-16 it_IT


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