Abstract:
Il progetto di ricerca s’incentra sul concetto di omnicanalità: tramite la rete, i consumatori si aspettano oggi di poter scegliere e acquistare prodotti e servizi in qualsiasi momento, ovunque si trovino, vivendo una shopping experience che attraversa tutti i canali, fisico, online e mobile, senza soluzione di continuità. In questo scenario, i retailer si rendono protagonisti del cambiamento, offrendo servizi per rispondere alle nuove sfide che il mercato impone.
L’obiettivo dell’elaborato è approfondire le conseguenze di questa nuova interpretazione del retail sulle strategie di sviluppo dei centri commerciali pianificati e naturali in Emilia Romagna, territorio in cui si contano circa 50 progetti sperimentali approvati dalla Regione per la riqualificazione dei centri storici commerciali, e circa 20 centri commerciali pianificati di medie e grandi dimensioni.
La ricerca qualitativa è stata sviluppata attraverso una serie d’interviste semi strutturate, incentrate sui temi principali riscontrati nella letteratura, e rivolte sia a Manager di aziende di retail property e gestione gallerie commerciali, e sia ad Assessori al commercio e alle attività produttive operanti in Regione.
La codifica dei dati e la discussione dei risultati tracciano prospettive future interessanti: la vera criticità per i centri commerciali pianificati e naturali è rappresentata dalla capacità di integrare i punti di forza dell’offline con alcuni vantaggi propri dell’online. Il canale fisico rimane fortemente strategico, soprattutto nel food, settore considerato sempre più cruciale per ottenere vantaggi competitivi in questi anni di grande evoluzione nel mondo del commercio.