Deposizione e caratterizzazione di rivestimenti metallici della superlega Waspaloy ottenuti mediante la tecnica Cold Spray, applicati nel settore Aeronautico.

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dc.contributor.advisor Benedetti, Alvise it_IT
dc.contributor.author Matijevic, Ivica <1985> it_IT
dc.date.accessioned 2014-02-04 it_IT
dc.date.accessioned 2015-06-10T09:28:24Z
dc.date.available 2015-06-10T09:28:24Z
dc.date.issued 2014-03-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/5657
dc.description.abstract La tecnica Cold Spray è un metodo di deposizione di rivestimenti con il quale delle polveri sottili e non fuse (di diametro solitamente compreso tra 1 – 50 micron) vengono accelerate fino a raggiungere le velocità comprese tra 200-1200 m/s in un gas supersonico ad alta pressione. Al momento dell'impatto con il substrato le particelle si deformano e legano sia con esso che tra di loro, con la seguente rapida crescita del rivestimento depositato. Tutto questo avviene al di sotto della temperatura di fusione dei metalli, da qui deriva il nome Cold Spray, ovvero spruzzatura a freddo. Ciò che principalmente caratterizza i rivestimenti ottenuti da processi di tipo Cold Spray è un ridotto livello di porosità interna e una limitata ossidazione. La superlega studiata ed utilizzata con questa tecnica è la Waspaloy, la sua composizione nominale è: Nickel 58%, Cromo 19%, Cobalto 13%, Molibdeno 4%, Titanio 3%, Alluminio 1.4%. Si ottiene dall'indurimento per invecchiamento austenitico di una superlega di Nickel, essa è tipicamente usata in applicazioni ad alta temperatura, fino a 1800 °C, ha una forza utile fino alle temperature di 760-870 °C, e una buona resistenza all'ossidazione in atmosfere di motori a turbina a gas fino a 870 °C, ovvero è adatta all'utilizzo nel settore aeronautico, in particolare nelle condizioni critiche rotanti. La tecnica Cold Spray si presenta come una alternativa per la riparazione dei vari componenti meccanici del settore aeronautico, grazie alla sua caratteristica di funzionamento a bassa temperatura non altera la struttura microscopica del componente da riparare. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ivica Matijevic, 2014 it_IT
dc.title Deposizione e caratterizzazione di rivestimenti metallici della superlega Waspaloy ottenuti mediante la tecnica Cold Spray, applicati nel settore Aeronautico. it_IT
dc.title.alternative Deposizione e caratterizzazione di rivestimenti metallici della superlega Waspaloy, ottenuti mediante la tecnica Cold Spray, applicati nel settore Aeronautico it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienza dei materiali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 808950 it_IT
dc.subject.miur ING-IND/22 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Ivica Matijevic (808950@stud.unive.it), 2014-02-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Alvise Benedetti (benedett@unive.it), 2014-02-17 it_IT


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