'LIS e pluridisabilità: Un caso clinico'. L’uso della lingua dei segni per favorire l’apprendimento dell’italiano scritto in un ragazzo sordo con ritardo cognitivo.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Branchini, Chiara it_IT
dc.contributor.author Fiengo, Elisabetta <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2014-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2014-12-13T10:18:22Z
dc.date.available 2016-05-20T11:20:41Z
dc.date.issued 2014-10-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/5433
dc.description.abstract Questo studio indaga le abilità comunicative in lingua dei segni italiana (LIS) e in lingua italiana scritta di un ragazzo sordo pluridisabile, classe 1999 ma con un età linguistica di circa 4;0 anni. Il mancato sviluppo dell'apparato uditivo e il ritardo mentale medio, per il quale egli è stato certificato, hanno causato defict cognitivi, attentivi, comportamentali e linguistico-comunicativi, e non ha mai seguito programmi logopedico-riabilitativi. Lo scopo del presente lavoro era quello di testare la presenza eventuali abilità pregresse nelle due lingue da lui conosciute, così da effettuare un programma d'intervento mirato al recupero ed al potenziamento delle stesse, attraverso un training strutturato in base alle sue esigenze comunicative. Obiettivo principale è stato fornire al soggetto basi solide per l'incremento delle competenze in LIS, cosicché egli potesse farne un uso corretto e consapevole in futuro. L’addestramento sulla lingua dei segni ha favorito l'acquisizione di competenze minime anche nella scrittura in italiano, sebbene ad un livello ancora non accettabile in ambito scolastico. Le difficoltà di approccio e di studio si sono riscontrate prevalentemente nel periodo iniziale dell'intervento, ma gli effetti positivi dell'esercizio costante sono stati evidenti. E' stato necessario un ampliamento in itinere del numero di ore previste, nonché un cambiamento metodologico, cosicché l'intervento risultasse più specifico in quanto adattato al particolare caso di studio. Al termine dello stesso, sono stati raggiunti tutti gli obiettivi prefissati in modo soddisfacente, ed è stato possibile gettare le basi per un eventuale percorso di training futuro. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisabetta Fiengo, 2014 it_IT
dc.title 'LIS e pluridisabilità: Un caso clinico'. L’uso della lingua dei segni per favorire l’apprendimento dell’italiano scritto in un ragazzo sordo con ritardo cognitivo. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 841537 it_IT
dc.subject.miur L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA it_IT
dc.description.note Il file ivi allegato è la versione priva di immagini, onde evitare un eccesso di MB. La tesi integrale e completa sarà consegnata all'ufficio preposto su un CD. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language LINGUA INGLESE SETTORIALE it_IT
dc.provenance.upload Elisabetta Fiengo (841537@stud.unive.it), 2014-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Chiara Branchini (chiara.branchini@unive.it), 2014-10-20 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record