Abstract:
Primo Capitolo
Innovare: una scelta strategica
1.1 Premessa
Siamo di fronte, in termini economici e sociali, a un momento di grande cambiamento che implica mutamento di modelli di business e di creazione del valore. Questi scenari sono spesso collegati al tema della globalizzazione, che ha comportato nuove condizioni per competere, mettendo talvolta in crisi i modelli di business tradizionali.
Ogni impresa, per essere competitiva, è chiamata a confrontarsi, giorno dopo giorno, con la realtà che la circonda; soprattutto è chiamata a considerare attentamente al mercato. Questo significa fare attenzione ai bisogni dei propri clienti, alle risposte che il mercato sta loro offrendo, a nuove opportunità. L’innovazione oggi è quindi una necessità per sopravvivere nel mercato.
L’innovazione è un fattore determinante nella crescita economica di un paese: essa produce ricchezza e condiziona i modelli organizzativi delle imprese e della società costringendoli a modificarsi nel tempo.
L’innovazione è aderire alla realtà che cambia: un nuovo prodotto introdotto sul mercato, un nuovo processo produttivo, un nuovo materiale utilizzato, una nuova tecnologia, una differente organizzazione interna, una nuova modalità di comunicare con il proprio cliente, una nuova modalità di vendere il proprio prodotto.
Si innova per rispondere in maniera più efficace dei propri competitor alle esigenze dettate dal cliente. Innovare significa accettare la sfida di cambiare.
Innovare implica un continuo mutamento, sta a significare la necessità di conformarsi alle circostanze, adeguarsi ai cambiamenti dell'ambiente, adattarsi alle scoperte delle scienze. Significa non perdere di vista il mercato, guardare, osservare e proporre risposte concrete sempre più corrispondenti e convenienti ai bisogni degli uomini.