L'impatto dell'educazione finanziaria e dell'alfabetizzazione finanziaria sulle scelte di asset allocation di individui non esperti. Un'indagine empirica.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cavezzali, Elisa it_IT
dc.contributor.author Pezzato, Marta <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2014-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2014-12-13T10:17:55Z
dc.date.issued 2014-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/5369
dc.description.abstract L’elaborato ha l’obiettivo di mettere in evidenza l’importanza dell’educazione finanziaria e dell'alfabetizzazione finanziaria nell’attuale contesto economico finanziario, reso particolarmente turbolento e instabile in seguito della recente crisi. L’ampia gamma di prodotti finanziari sempre più complessi e sofisticati, offerti ad una gamma sempre più ampia di persone, unito e alle modifiche a livello legislativo che si stanno realizzando nei diversi paesi, hanno trasformato il cittadino da attore di mercato passivo ad attivo, “obbligandolo” a prendere decisioni in contesti in cui prima non era necessario. Dopo aver illustrato, le varie iniziative di educazione finanziaria intraprese nei diversi paesi, e aver spiegato come strutturare un buon programma di educazione finanziaria (sulla base delle best practice internazionali), il focus viene spostato sul processo decisionale dell’individuo (anomalie, conseguenze, implicazioni ed errori). L’elaborato si conclude con un analisi empirica, che consiste in una rivisitazione del Working Paper “Risk taking, diversification bahavior and financial literacy of individual investors” (Cavezzali, Gardenal, Rigoni, 2012), che attraverso la somministrazione di un questionario ad un campione di 200 individui americani, indaga circa il loro livello di alfabetizzazione finanziaria e su come questo influenzi le loro decisioni, l’assunzione dei rischi e la diversificazione nel comportamento. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marta Pezzato, 2014 it_IT
dc.title L'impatto dell'educazione finanziaria e dell'alfabetizzazione finanziaria sulle scelte di asset allocation di individui non esperti. Un'indagine empirica. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 823702 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/09 FINANZA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Marta Pezzato (823702@stud.unive.it), 2014-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Elisa Cavezzali (elisa.cavezzali@unive.it), 2014-10-20 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record