Abstract:
L’elaborato ha l’obiettivo di mettere in evidenza l’importanza dell’educazione finanziaria e dell'alfabetizzazione finanziaria nell’attuale contesto economico finanziario, reso particolarmente turbolento e instabile in seguito della recente crisi.
L’ampia gamma di prodotti finanziari sempre più complessi e sofisticati, offerti ad una gamma sempre più ampia di persone, unito e alle modifiche a livello legislativo che si stanno realizzando nei diversi paesi, hanno trasformato il cittadino da attore di mercato passivo ad attivo, “obbligandolo” a prendere decisioni in contesti in cui prima non era necessario.
Dopo aver illustrato, le varie iniziative di educazione finanziaria intraprese nei diversi paesi, e aver spiegato come strutturare un buon programma di educazione finanziaria (sulla base delle best practice internazionali), il focus viene spostato sul processo decisionale dell’individuo (anomalie, conseguenze, implicazioni ed errori).
L’elaborato si conclude con un analisi empirica, che consiste in una rivisitazione del Working Paper “Risk taking, diversification bahavior and financial literacy of individual investors” (Cavezzali, Gardenal, Rigoni, 2012), che attraverso la somministrazione di un questionario ad un campione di 200 individui americani, indaga circa il loro livello di alfabetizzazione finanziaria e su come questo influenzi le loro decisioni, l’assunzione dei rischi e la diversificazione nel comportamento.