La storia al femminile di un'occasione mancata: Marisa Bellisario e l'informatica in Italia

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Favero, Giovanni it_IT
dc.contributor.author Rossi, Cristina <1990 ; 830119> it_IT
dc.date.accessioned 2014-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2014-12-13T10:16:21Z
dc.date.issued 2014-10-31 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/5294
dc.description.abstract L’espressione “glass ceiling”, ovvero “tetto di cristallo”, che indica l’impossibilità per le donne di scalare fino alle carriere più prestigiose, induce ad una riflessione riguardo al problema dell’imprenditorialità femminile in Italia e alla sua evoluzione, rendendo ancora più importante evidenziare i casi di successo nella storia del management italiano. Un modello esemplare di imprenditorialità femminile a partire dagli anni Sessanta è Marisa Bellisario, top manager di fama mondiale, la cui carriera si sviluppò tra imprese pubbliche e private, iniziando dalla Divisione Elettronica di Olivetti, successivamente in General Electric e in Honeywell, e concludendo in Italtel, azienda pubblica nel settore delle telecomunicazioni allora in notevole difficoltà e che Marisa Bellisario trasforma in una moderna azienda elettronica, risanando il bilancio. Proprio attraverso la lente di un’imprenditrice/manager donna e del caso Italtel, questo lavoro affronta tre questioni storiche importanti: il problema di genere legato alla scarsa e difficile presenza di imprenditorialità femminile in Italia; la connessione tra imprenditorialità e managerialità tra pubblico e privato, ponendo il problema di quale imprenditorialità è possibile applicare nell’impresa pubblica e nel passaggio tra impresa pubblica e privata; ed infine il tema del fallimento del capitalismo italiano negli anni Sessanta, capitalismo caratterizzato da una forte presenza statale e da forti connessioni politiche da parte di imprese private, che ha portato l’Italia verso una perdita di competitività nei confronti dei Paesi più sviluppati (Stati Uniti, Giappone, Germania ecc.). In questo elaborato una manager donna italiana, ma di fama mondiale, è vista come un importante filo conduttore per analizzare in modo approfondito tali temi storici, apparentemente non connessi, e comprendere se è invece presente un legame tra loro. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Cristina Rossi, 2014 it_IT
dc.title La storia al femminile di un'occasione mancata: Marisa Bellisario e l'informatica in Italia it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 830119 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/12 STORIA ECONOMICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Cristina Rossi (830119@stud.unive.it), 2014-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Favero (gfavero@unive.it), 2014-10-20 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record