Nuove imprese, contesti e reti sociali nel settore moda.

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dc.contributor.advisor Finotto, Vladi it_IT
dc.contributor.author Mariutti, Rebecca <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2014-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2014-12-13T10:16:19Z
dc.date.issued 2014-10-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/5286
dc.description.abstract Questa tesi mira ad individuare e descrivere il ruolo dei contesti sociali nei percorsi di formazione di nuove imprese. Nel dibattito più recente l'imprenditorialità viene associata all'innovazione presente in determinati settori, come il settore del web, delle nanotecnologie e delle biotecnologie. Questa tesi mira ad individuare le specificità dei percorsi di imprenditorialità in settori apparentemente maturi ma soggetti a dinamiche di trasformazione che offrono nuove opportunità di business a nuovi operatori. La tesi si concentra in particolare sul settore della moda. L'obiettivo ultimo della tesi è di fornire una lettura del ruolo delle reti sociali a supporto dell'imprenditore e della loro importanza nel convogliare risorse umane, tecnologiche, creative e finanziarie verso un'impresa emergente. Nel primo capitolo verrà analizzato il concetto d'imprenditorialità; il suo sviluppo e la sua evoluzione nonché le varie teorie che hanno contribuito alla diffusione del termine. Nel secondo capitolo verrà invece analizzata la teoria delle reti sociali e l'importanza del capitale sociale, fondamentali per la realizzazione di un'attività imprenditoriale. Verrà poi illustrato nel terzo capitolo il mondo della moda, con riferimento particolare alla moda italiana, in quanto l'analisi effettuata nella tesi indaga sulla realizzazione di start up appartenenti al mondo della moda italiana. Il quarto capitolo esplica la tipologia di ricerca effettuata, ovvero una ricerca qualitativa; riportando le interviste effettuate e una loro analisi comparata, che riflette le principali tematiche emerse in relazioni ai temi predominanti, ovvero imprenditorialità e teoria delle reti sociali. In sintesi, questa tesi cercherà di dimostrare come l'imprenditorialità e le reti sociali siano, per una start-up di moda, due variabili fondamentali. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Rebecca Mariutti, 2014 it_IT
dc.title Nuove imprese, contesti e reti sociali nel settore moda. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 828019 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Rebecca Mariutti (828019@stud.unive.it), 2014-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Vladi Finotto (vfinotto@unive.it), 2014-10-20 it_IT


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