Open Innovation e Lead User: i casi aziendali

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Finotto, Vladi it_IT
dc.contributor.author Maso, Alice <1986> it_IT
dc.date.accessioned 2014-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2014-12-13T10:14:55Z
dc.date.issued 2014-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/5240
dc.description.abstract Nel contesto attuale in cui viviamo quando si parla di innovazione del processo produttivo non si può non citare il concetto di Open Innovation: si tratta di una strategia basata sull’apertura dei confini aziendali e sull’abbattimento di tutte quelle barriere caratteristiche dei processi di integrazione verticale che, se adottata, permette alle aziende di ottenere profitti e di essere competitive nel mercato in breve tempo. A questo proposito viene riconosciuto il ruolo fondamentale assunto dal consumatore che, attraverso la possibilità di interagire con le aziende e collaborare con loro nella creazione di conoscenza e innovazione, trasmette alle stesse la cosiddetta user innovation, ossia l’insieme di tutte le informazioni utili a sviluppare prodotti o servizi maggiormente orientati al consumatore. In relazione a ciò è possibile collegare il concetto di Lead user, che descrive quell’utilizzatore dotato di particolari caratteristiche e conoscenze specifiche e che quindi, meglio di altri, grazie all’elevato grado di lead-userness, è capace di anticipare quelle tendenze future per poi sviluppare concept di prodotto con performance superiori rispetto a quelli sviluppati dall’impresa. Infine saranno analizzati alcuni casi aziendali che dimostreranno come queste teorie studiate in letteratura vengono effettivamente adottate dalle imprese it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alice Maso, 2014 it_IT
dc.title Open Innovation e Lead User: i casi aziendali it_IT
dc.title.alternative Open Innovation, Lead User e imprenditorialità it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 834490 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alice Maso (834490@stud.unive.it), 2014-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Vladi Finotto (vfinotto@unive.it), 2014-10-20 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record