dc.contributor.advisor |
Finotto, Vladi |
it_IT |
dc.contributor.author |
Maso, Alice <1986> |
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dc.date.accessioned |
2014-10-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-12-13T10:14:55Z |
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dc.date.issued |
2014-10-24 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/5240 |
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dc.description.abstract |
Nel contesto attuale in cui viviamo quando si parla di innovazione del processo produttivo non si può non citare il concetto di Open Innovation: si tratta di una strategia basata sull’apertura dei confini aziendali e sull’abbattimento di tutte quelle barriere caratteristiche dei processi di integrazione verticale che, se adottata, permette alle aziende di ottenere profitti e di essere competitive nel mercato in breve tempo.
A questo proposito viene riconosciuto il ruolo fondamentale assunto dal consumatore che, attraverso la possibilità di interagire con le aziende e collaborare con loro nella creazione di conoscenza e innovazione, trasmette alle stesse la cosiddetta user innovation, ossia l’insieme di tutte le informazioni utili a sviluppare prodotti o servizi maggiormente orientati al consumatore. In relazione a ciò è possibile collegare il concetto di Lead user, che descrive quell’utilizzatore dotato di particolari caratteristiche e conoscenze specifiche e che quindi, meglio di altri, grazie all’elevato grado di lead-userness, è capace di anticipare quelle tendenze future per poi sviluppare concept di prodotto con performance superiori rispetto a quelli sviluppati dall’impresa.
Infine saranno analizzati alcuni casi aziendali che dimostreranno come queste teorie studiate in letteratura vengono effettivamente adottate dalle imprese |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Alice Maso, 2014 |
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dc.title |
Open Innovation e Lead User: i casi aziendali |
it_IT |
dc.title.alternative |
Open Innovation, Lead User e imprenditorialità |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2013/2014, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
834490 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Alice Maso (834490@stud.unive.it), 2014-10-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Vladi Finotto (vfinotto@unive.it), 2014-10-20 |
it_IT |