Abstract:
Nel contesto attuale in cui viviamo quando si parla di innovazione del processo produttivo non si può non citare il concetto di Open Innovation: si tratta di una strategia basata sull’apertura dei confini aziendali e sull’abbattimento di tutte quelle barriere caratteristiche dei processi di integrazione verticale che, se adottata, permette alle aziende di ottenere profitti e di essere competitive nel mercato in breve tempo.
A questo proposito viene riconosciuto il ruolo fondamentale assunto dal consumatore che, attraverso la possibilità di interagire con le aziende e collaborare con loro nella creazione di conoscenza e innovazione, trasmette alle stesse la cosiddetta user innovation, ossia l’insieme di tutte le informazioni utili a sviluppare prodotti o servizi maggiormente orientati al consumatore. In relazione a ciò è possibile collegare il concetto di Lead user, che descrive quell’utilizzatore dotato di particolari caratteristiche e conoscenze specifiche e che quindi, meglio di altri, grazie all’elevato grado di lead-userness, è capace di anticipare quelle tendenze future per poi sviluppare concept di prodotto con performance superiori rispetto a quelli sviluppati dall’impresa.
Infine saranno analizzati alcuni casi aziendali che dimostreranno come queste teorie studiate in letteratura vengono effettivamente adottate dalle imprese