Commercio e sostenibilità. L'approccio alla sostenibilità come elemento strategico per il futuro dei centri commerciali

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dc.contributor.advisor Casarin, Francesco it_IT
dc.contributor.author Vegro, Michele <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2014-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2014-12-13T10:14:53Z
dc.date.available 2016-05-20T11:20:41Z
dc.date.issued 2014-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/5236
dc.description.abstract Questa tesi si propone di realizzare una ricerca qualitativa per analizzare se le aziende promotrici e gestrici di centri commerciali adottano un approccio improntato alla sostenibilità, individuare le principali politiche e iniziative attuate sul tema ed individuare quanto tale approccio possa ritenersi elemento strategico per migliorare la competitività futura degli operatori nel settore. Nel primo capitolo, dopo un breve excursus storico sulla nascita e lo sviluppo di questa industria nei principali Paesi occidentali, si presentano le varie classificazioni internazionali proposte in termini di formati. Nel secondo capitolo si illustrano gli attori che vertono attorno a questa industria, i modelli di business ed il ciclo di vita del prodotto, evidenziandone le specificità. Nella terzo capitolo si presenta il tema della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile, andando ad approfondire i riflessi e le implicazioni che tale approccio determina nel settore dei centri commerciali integrati. Nel quarto capitolo viene presentata la ricerca dove si prendono in esame sei aziende operanti nella promozione e gestione di centri commerciali e, dopo una breve presentazione, si analizza se ritengono strategica l’adozione dei principi della sostenibilità per lo sviluppo futuro di nuovi centri commerciali integrati ed il rinnovamento di quelli attuali e si riportano le azioni messe in campo da ciascuna con riferimento ai sette stakeholder individuati. Nell’ultimo capitolo si sintetizza quanto emerso nella ricerca e si discutono le implicazioni di management che tale approccio alla sostenibilità comporta, individuando i principali fattori che determineranno le evoluzioni del settore nei prossimi anni. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Michele Vegro, 2014 it_IT
dc.title Commercio e sostenibilità. L'approccio alla sostenibilità come elemento strategico per il futuro dei centri commerciali it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Bachelor Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 839626 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Michele Vegro (839626@stud.unive.it), 2014-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2014-10-20 it_IT


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