Abstract:
Questa tesi si propone di realizzare una ricerca qualitativa per analizzare se le aziende promotrici e gestrici di centri commerciali adottano un approccio improntato alla sostenibilità, individuare le principali politiche e iniziative attuate sul tema ed individuare quanto tale approccio possa ritenersi elemento strategico per migliorare la competitività futura degli operatori nel settore.
Nel primo capitolo, dopo un breve excursus storico sulla nascita e lo sviluppo di questa industria nei principali Paesi occidentali, si presentano le varie classificazioni internazionali proposte in termini di formati. Nel secondo capitolo si illustrano gli attori che vertono attorno a questa industria, i modelli di business ed il ciclo di vita del prodotto, evidenziandone le specificità.
Nella terzo capitolo si presenta il tema della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile, andando ad approfondire i riflessi e le implicazioni che tale approccio determina nel settore dei centri commerciali integrati.
Nel quarto capitolo viene presentata la ricerca dove si prendono in esame sei aziende operanti nella promozione e gestione di centri commerciali e, dopo una breve presentazione, si analizza se ritengono strategica l’adozione dei principi della sostenibilità per lo sviluppo futuro di nuovi centri commerciali integrati ed il rinnovamento di quelli attuali e si riportano le azioni messe in campo da ciascuna con riferimento ai sette stakeholder individuati.
Nell’ultimo capitolo si sintetizza quanto emerso nella ricerca e si discutono le implicazioni di management che tale approccio alla sostenibilità comporta, individuando i principali fattori che determineranno le evoluzioni del settore nei prossimi anni.