Metaturismo e strumenti di comunicazione integrata: il caso "Guide Me Right"

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor La Forgia, Mariella Siponta it_IT
dc.contributor.author Forzan, Giulia <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2014-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2014-12-13T10:14:50Z
dc.date.available 2014-12-13T10:14:50Z
dc.date.issued 2014-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/5230
dc.description.abstract Il settore turistico italiano è ancora uno dei fattori d’eccellenza del Paese, nonostante la crisi i numeri continuano ad essere buoni anche se con qualche flessione al ribasso. Per migliorare l’offerta e puntare su un turismo di qualità, il marketing e la comunicazione turistica devono saper guardare avanti e non perdere mai di vista sia le ultime tendenze tecnologie, sia i nuovi fenomeni che nascono online e al di fuori della rete, cioè offline. I consueti strumenti di comunicazione non funzionano più e sono sempre più inefficienti se usati singolarmente, per ottimizzare i risultati è necessario ricorrere a contenuti integrati, in cui ogni canale di comunicazione interagisca con altri. Nella mia tesi dopo un’esposizione della situazione turistica in Italia con un particolare riferimento all'evoluzione durante gli anni della comunicazione e le ultime tendenze del marketing turistico, mi soffermo sulla definizione di comunicazione integrata, dalla parte web a quella offline, con alcuni casi studio. Infine con un focus su Venezia e sul suo modo di comunicare il turismo, partendo dai risultati del questionario somministrato online sui mezzi di comunicazione turistica, si illustrano spunti e idee su come rendere la comunicazione turistica più integrata, con un’ottimizzazione degli strumenti a disposizione, dalle tecnologie digitali, come le applicazioni mobile, ai consigli e al supporto della popolazione locale. Si espone infine il caso di comunicazione integrata "Guide Me Right" con una particolare applicazione per la città di Venezia. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Forzan, 2014 it_IT
dc.title Metaturismo e strumenti di comunicazione integrata: il caso "Guide Me Right" it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 844739 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giulia Forzan (844739@stud.unive.it), 2014-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Mariella Siponta La Forgia (), 2014-10-20 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record