Abstract:
Il settore turistico italiano è ancora uno dei fattori d’eccellenza del Paese, nonostante la crisi i numeri continuano ad essere buoni anche se con qualche flessione al ribasso.
Per migliorare l’offerta e puntare su un turismo di qualità, il marketing e la comunicazione turistica devono saper guardare avanti e non perdere mai di vista sia le ultime tendenze tecnologie, sia i nuovi fenomeni che nascono online e al di fuori della rete, cioè offline. I consueti strumenti di comunicazione non funzionano più e sono sempre più inefficienti se usati singolarmente, per ottimizzare i risultati è necessario ricorrere a contenuti integrati, in cui ogni canale di comunicazione interagisca con altri.
Nella mia tesi dopo un’esposizione della situazione turistica in Italia con un particolare riferimento all'evoluzione durante gli anni della comunicazione e le ultime tendenze del marketing turistico, mi soffermo sulla definizione di comunicazione integrata, dalla parte web a quella offline, con alcuni casi studio.
Infine con un focus su Venezia e sul suo modo di comunicare il turismo, partendo dai risultati del questionario somministrato online sui mezzi di comunicazione turistica, si illustrano spunti e idee su come rendere la comunicazione turistica più integrata, con un’ottimizzazione degli strumenti a disposizione, dalle tecnologie digitali, come le applicazioni mobile, ai consigli e al supporto della popolazione locale. Si espone infine il caso di comunicazione integrata "Guide Me Right" con una particolare applicazione per la città di Venezia.