Abstract:
La tesi riguarda l’utilizzo del Web nelle banche. Il Web è fondamentale per interagire con il pubblico della rete, per scambiare informazioni ma anche per analizzare il mercato, captare i segnali negativi e quelli positivi e le opinioni della popolazione di internet. Nella tesi, dopo una parte teorica sul marketing management e sul marketing dei servizi, ho analizzato come internet sia entrato anche nelle banche, un luogo dove fino a qualche anno fa sembrava inimmaginabile un tale ingresso. Il Web è entrato nelle banche attraverso il sito aziendale, il servizio di home banking (ormai offerto da tutti gli istituti di credito) e ultimamente anche attraverso i social network, un fronte sul quale anche le banche devono investire. La tesi analizza le strategie di diverse banche (sia delle banche di credito ordinario, sia delle banche di credito cooperativo) sull’uso di internet e dei social network come modo di comunicare verso l’esterno. Successivamente ho parlato delle banche di Credito Cooperativo, ho analizzato alcune di esse e, infine, ho analizzato il caso di Crediveneto, la Bcc per la quale lavoro, e proposto alcune idee rivolte al segmento dei giovani.