La didascalia fotografica: il rapporto tra testo e immagine

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zipoli, Riccardo it_IT
dc.contributor.author Piccotti, Daria <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2014-10-05 it_IT
dc.date.accessioned 2014-12-13T10:10:41Z
dc.date.available 2014-12-13T10:10:41Z
dc.date.issued 2014-10-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/5120
dc.description.abstract Lo studio verte sul rapporto tra immagine e didascalia, o titolo, in ambito fotografico. L’analisi teorica prende in considerazione la letteratura critica, in particolare le teorizzazioni di Jean Keim e Nancy Newhall, il dibattito semiologico, con un focus su Roland Barthes, e la declinazione letteraria della didascalia nello scrittore Michel Tournier. Viene poi esaminato l’uso della didascalia fotografica nei mezzi di comunicazione: nel fotogiornalismo, in particolare la strumentalizzazione della notizia per mezzo del rapporto manipolato tra testo e immagine, nelle riviste di moda, nella pubblicità e nel fotoromanzo. Viene poi presa in esame l’arte contemporanea, riguardo alle opere che impiegano come medium la fotografia accostata a un testo, come avviene con il fotomontaggio di John Heartfield e Barbara Kruger, in alcune opere di arte concettuale e soprattutto nella Narratve Art. A coronamento dello studio teorico viene proposta una possibile classificazione delle tipologie di didascalie impiegate dai fotografi: ne vengono individuate 10, e vengono poi approfondite alcune figure chiave come Clarence John Laughlin, Edward Weston, Minor White, Gillian Wearing, Henry Hargreaves. A conclusione del lavoro viene proposta un’ipotesi di mostra in cui una stessa fotografia del professor Riccardo Zipoli viene presentata in due sale, ripetuta 20 volte in ciascuna. Nella prima sala, quella del tempo, le 20 immagini identiche riportano la didascalia attribuita da ciascuna delle 20 persone di età diversa a cui è stata mostrata la fotografia; nella seconda sala, quella dello spazio, le 20 didascalie sono state proposte da 20 persone provenienti da 20 Paesi diversi. Si evidenzia così come un testo diverso possa mutare radicalmente la lettura della stessa immagine e, al contempo, emerge come la stessa fotografia possa suscitare interpretazioni varie. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Daria Piccotti, 2014 it_IT
dc.title La didascalia fotografica: il rapporto tra testo e immagine it_IT
dc.title.alternative Fotografia e didascalia: il rapporto tra immagine e testo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 841794 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Daria Piccotti (841794@stud.unive.it), 2014-10-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Riccardo Zipoli (zipoli@unive.it), 2014-10-20 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record